Il paracetamolo è uno dei farmaci più utilizzati perché, rispetto ad altri analgesici ed antipiretici, risulta essere molto più sicuro, tanto che è uno dei pochi farmaci concessi alle donne in gravidanza. Questo però non vuol dire che chiunque ne può fare uso in totale tranquillità. Come tutti i medicinali, infatti, anche il paracetamolo può dare degli effetti collaterali, tra i quali, per citarne alcuni, vi sono diarrea, ipotensione, dolori addominali, reazioni allergiche, aumento delle transaminasi, tossicità a carico di fegato e reni.
Chi è soggetto a questi effetti collaterali e, per svariate ragioni, non può ricorrere all’uso di farmaci, può trovare di grande aiuto i rimedi naturali per alleviare alcuni dolori e migliorare lo stato psicofisico nel lungo termine.
Ecco allora come intervenire in maniera naturale per curare alcuni disturbi:
Piante che disperdono il calore per la febbre
Alcune piante aiutano a disperdere il calore corporeo e favoriscono la sudorazione. Potete fare degli infusi da bere tiepidi a base di camomilla, o malva. Buoni anche il tiglio e l’eucalipto. Altre piante utili per abbassare la febbre sono la spirea ulmaria e il salice bianco. Non è un caso che quest’ultimo sia ricco di salicilati, impiegati anche nell’aspirina.
Yoga per il mal di schiena
Chi soffre di mal di schiena può ricorrere allo yoga. Questo, assieme anche al tai chi, aiuta, grazie agli esercizi posturali, a ridurre il mal di schiena rivelandosi, nel lungo periodo, molto utile.
Agopuntura per dolori localizzati
L’agopuntura è una pratica della medicina alternativa che consiste nell’inserimento di aghi nel corpo, al fine di curare una serie di disturbi, in particolare infiammazioni e dolori articolari e muscolari.
Zenzero per le articolazioni
Sono ormai note le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche dello zenzero. Di recente è stato anche effettuato uno studio che mette in evidenza come lo zenzero possa rivelarsi particolarmente efficace per aiutare a curare dolori e gonfiori delle articolazioni e quindi anche nel trattamento dell’artrite