Ogni anno porta in dote le sue tendenze fitness, rigorosamente importate oltreoceano. Il 2017 è l’anno della boxe e del corpo libero. Niente di nuovo? Non proprio. È il metodo infatti che fa la differenza, in modo che tutte le particolari attività fisiche riescano ad ottimizzare la nostra forma.
Per rimettersi al top non c’è bisogno di trascorrere ore e ore in palestra senza un metodo. La cosa migliore da fare, da mettersi bene in testa come proposito dell’anno, è quella di utilizzare un perfetto tempismo. Il nostro organismo è perfettamente regolato da tutte le funzioni vitali e dal ritmo circadiano, il nostro orologio interno che scandisce precisamente tutti i tempi del giorno e della notte. E gli allenamenti, come è ovvio, devono rispecchiare alcune precise indicazioni, altrimenti si rischia di svolgere un’attività che non apporta benefici. Ad esempio dalle 6 alle 9 del mattino il nostro corpo ha pochi zuccheri e viene influenzato dal cortisolo, il cosiddetto ormone del risveglio. In queste ore sarebbe molto utile svolgere attività cardio e aerobiche ma il beneficio più interessante è quello dato dal buonumore, visto che le endorfine generate dallo sport restano in circolo.
Dalle 11 alle 15 poi si inizia a produrre l’ormone GH, quello della crescita: queste sono le ore perfette per tonificare e aumentare la massa. Dalle 17 alle 20 infine meglio optare per stretching e rilassamento muscolare così da eliminare lo stress della giornata e non sovraccaricare il fisico prima del meritato riposo.
Uno degli allenamenti che potete prendere in considerazione per l’anno è quello di corpo libero: flessioni, piegamenti, squat, qualsiasi cosa che non richieda l’utilizzo di attrezzi. Sui social si notano sempre più vip che lo praticano, con ottimi risultati. Perchè allora non provare? Perfetta anche la boxe, con un training breve ma intenso, seguiti magari da allenamenti assistiti ed elettrostimolazione. Allora? Quale sarà la vostra novità fitness per il 2017?
Tendenze fitness 2017: è l’anno della boxe e del corpo libero
Prossimo Articolo