Splendida Toscana: alcune mete da visitare

La Toscana è una delle mete di viaggio più interessanti ed affascinanti. Tutta la regione si distingue per la varietà dei suoi paesaggi naturali, per la cura di quelli antropizzati, per la produzione di prodotti tipici e per l’immenso patrimonio artistico e culturale. Natura, arte e cultura si fondono creando le condizioni ideali per fare una vacanza o trascorrere un week end, perché no, anche all’insegna del benessere. Sono moltissimi infatti i centri termali e Spa in Toscana: sono celebri ad esempio quelli di Montecatini Terme o di Chianciano Terme. Ma non sono gli unici. Potete scoprirli nella sezione dedicata alle Terme in Toscana.

Quanto invece alle località da visitare in Tosca, ecco alcune mete da non perdere:

 

FIRENZE

Dici Toscana e pensi Firenze. Chi decide di visitare questa regione non può non visitarne il capoluogo. Firenze ospita infatti veri propri capolavori dell’arte italiana, di pittura scultura ed architettura. Cosa visitare allora? La Galleria degli Uffizi sicuramente, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Ponte Vecchio, il Piazzale San Michelangelo sono solo alcuni dei luoghi che vi lasceranno senza fiato. Il consiglio? Se vitate Firenze optate per una vacanza di almeno qualche giorno: c’è davvero molto da vedere!

 

SIENA

Una città affascinante, Siena conquista tutti. Passeggiando per le viuzze caratteristiche del borgo senese ci si sente immersi in un atmosfera magica. Piazza del Campo, caratteristica per la forma a conchiglia, la sera diventa uno spettacolo. Inoltre nel periodo estivo si svolge il famoso Palio di Siena, molto più che una festa. Durante quei giorni la cittadina si risveglia mostrando tutto il fervido spirito di chi la abita. Inoltre Siena ha una bellissima Cattedrale.

 

IL CHIANTI

Da visitare se amate la natura ed anche la buona cucina. Il Chianti è la zona situata tra Firenze e Pisa, ritenuta il cuore della Toscana. Tutta la zona offre meravigliosi paesaggi collinari, campagne curate con vigneti e uliveti, incantevoli borghi medioevali. Molte zone si prestano bene per itinerari in bicicletta.  Ma quando si parla del Chianti non si può non pensare al buon vino nonché alla cucina tipica toscana. Se fate un viaggio in queste zone potrete fare visita in molte cantine e fattorie.

 

LUCCA

Un po’ sottovalutata se paragonata alle più celebri Firenze o Pisa, la città di Lucca è una bellissima meta. Non a caso viene chiamata anche la Città delle 100 chiese. Il panorama artistico qui è molto interessante: dalla Chiesa di San Michele all’Anfiteatro Romano, alla Cattedrale di San Marino dove potrete ammirare alcuni capolavori come l’Ultima cena di Tintoretto. Una particolarità di Lucca: le sue mura sono in perfetto stato di conservazione.

 

SAN GIMIGNANO

In provincia di Siena, un bellissimo borgo medioevale dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Questo centro è celebre per le 14 torri incorniciate in un paesaggio quasi pittoresco fatto di uliveti e vigneti.  Qui il tempo sembra aver lasciato la magia del passato. Un luogo perfetto per chi ama i borghi medioevali.

 

VAL D’ORCIA

La Val d’Orcia è una valle che si trova in provincia di Siena ed in parte in provincia di Grosseto. Nel 2004 tutto il parco della Val d’Orcia è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO per il suo valore naturale ovviamente, ma anche artistico e culturale. I suoi incantevoli paesaggi infatti sono il risultato di una ben pensata opera di antropizzazione. Questa zona include due celebri borghi medioevali, ossia Pienza e Montalcino.   Il parco è inoltre un Area Naturale Protetta di Interesse Locale

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere