Le vacanze rappresentano un momento per rilassarsi, staccare la spina dalla frenesia della vita quotidiana e dedicare più tempo a se stessi e alle persone care. Una delle cose da fare per rilassarsi davvero, però, è staccarsi dalla tecnologia. Non è un caso che chi si ritrova per qualche giorno, per un danno al proprio smartphone ad esempio, senza i dispositivi collegati al web, dichiari che, dopo i primi giorni di stordimento durante i quali ci si sente un po’ “fuori dal mondo”, inizi a sentirne i benefici. Ci si sente più liberi, si constata che effettivamente si ha più tempo e meno distrazioni (e quindi si è maggiormente produttivi) e non si sente la pressione dei contatti da mantenere e a cui rispondere. Insomma ridurre il tempo in cui si utilizzano i dispositivi tecnologici non può che fare bene.
Ma come fare? innanzitutto un po’ di buona volontà. E poi qualche stratagemma. Uno, ad esempio, può consistere nel segnare, ogni volta che si usa lo smartphone per qualcosa di non strettamente necessario, l’orario di inizio e fine utilizzo. Vi renderete conto che state attaccati al display più tempo del previsto o comunque più di quanto crediate: un like tira l’altro, da un profilo di un amico si passa a quello dell’amico dell’amico e così via.
E poi c’è tutto il tempo perso a rispondere a messaggi non urgenti, quelli a cui, ai tempi dei soli sms, avremmo risposto con tutta calma; ma ora no, non riusciamo, perché se l’amico ci trova online o vede il nostro ultimo accesso potrebbe pensare male. Insomma, rispondere diventa quasi un lavoro, un obbligo, una fatica che pesa non poco se i messaggi sono molti. Cosa fare in questo caso? Utilizzate di più gli sms come forma privilegiata di messaggistica (se il vostro piano tariffario lo consente) o in alternativa impostate la privacy nel modo più rigoroso possibile. E poi entrate nell’ordine di idee per cui non necessariamente dovete rispondere nell’immediato. Esercitatevi!
Altra cosa: non tenete il telefono sempre in mano, né tanto meno in tasca. Lasciatelo piuttosto all’ingresso di casa, un po’ come si fa con i telefoni fissi, che stanno lì dove stanno. Prendete il telefono solo per lo stretto necessario.
Provate qualche giorno ad attuare queste piccole strategie e noterete la differenza! Tutto questo durante il resto delle vacanze vi consentirà di godervi il meritato relax e vi resterà poi come buona abitudine di vita per lasciare più tempo alle cose da fare quando ritornerete a lavoro.