Fa freddo e molti tendono a rintanarsi in casa pensando di proteggersi da malanni e perché, un po’ freddolosi, faticano a reggere le basse temperature. Ma questa non è la cosa migliore da fare. Al contrario, il freddo invernale, se secco, può dare grandi benefici al nostro organismo. A dare qualche disturbo non è infatti il freddo in sé, bensì l’umidità e la riduzione del numero di ore solari. La prima causa disturbi alle nostre ossa, la seconda influisce notevolmente sull’umore e sulle nostre prestazioni lavorative!
Vediamo allora quando e come uscire a prendere una “boccata d’aria fredda” possa farci bene:
MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE
Il freddo fa bene alla circolazione perché ha un effetto vasocostrittore. Quando le arterie si restringono, infatti, vi è un miglioramento della circolazione del sangue che raggiunge gli organi del corpo! Anche il cervello, proprio per questo, ne trae beneficio!
PREVIENE I MALANNI
Al contrario di quello che si pensi, il raffreddore e l’influenza non sono favoriti dal freddo, ma dai luoghi chiusi e caldi dove proliferano i batteri, i virus e i funghi. Le basse temperature invece li distruggono. Ecco perché se, ad esempio, lavorate in ufficio, è bene ricambiare l’aria spesso.
FREDDO E CIELO SERENO PER IL BUONUMORE
Uscire con il freddo quando il cielo è azzurro fa bene all’umore. Perché? I raggi del sole e il colore del cielo favoriscono la produzione di serotonina ed endorfine, ormoni che fanno bene al nostro stato emotivo: migliorano l’umore e ci danno sentire più attivi! Inoltre favorisce anche il sonno notturno, perché viene rilasciata anche più melatonina.
FA BRUCIARE Più CALORIE
Secondo uno studio pubblicato su Cell Methabolism rabbrividire fa sì che il nostro corpo rilasci l’irisina, un ormone che porta il nostro corpo a produrre calore. Si tratta dello stesso ormone prodotto durante l’attività fisica. E infatti con il freddo si bruciano calorie senza sforzo e si accelera il metabolismo.
ANALGESICO
Se il freddo è secco aiuta a ridurre i dolori determinati da infiammazioni delle terminazioni nervose. Al contrario, però, il freddo umido non fa bene soprattutto a chi soffre di dolori reumatici.