Quante volte al mese cambi le lenzuola? Questo semplice gesto da faccenda domestica dovrebbe essere fatto molto spesso. Se qualche settimana siete un po’ stanchi e svogliati non lasciatevi prendere dall’ozio: anche se le lenzuola sembrano pulite perché in fin dei conti vi ci infilate solo per dormirci, sappiate che non è proprio così.
Nel letto infatti, col passare dei giorni si annidano germi, funghi e batteri. E fin qui lo immaginavamo pure. Ciò che forse non pensavamo è che a restar sul letto sono anche tracce di escrementi, di urina e secrezioni vaginali. A dirlo uno studio condotto presso la New York University School of Medicine dal dottor Philip Tierno.
Per darvi un’idea, se le lenzuola non venissero mai cambiate in un anno, su di esso si depositerebbero ben 100 litri di sudore. Da considerare poi la sporcizia che si accumula se usiamo il letto anche per fare qualche spuntino, leggere o addirittura lavorare.
Immaginiamo allora possa influire anche il fatto che facciamo colazione spesso in pigiama, quello stesso con cui poi ci mettiamo sotto le lenzuola.
Ogni quanto cambiare le lenzuola allora? Il dottor Tierno raccomanda almeno una volta la settimana. Perché “le secrezioni accumulate iniziano a diventare significative dopo una o due settimane.”
Il dottore che ha condotto la ricerca raccomanda anche di lavare i capi appena acquistati: il fatto che siano nuovi non vuol dire che siano puliti e privi di batteri.