Quante volte capita di svegliarsi al mattino e sentirsi già stanchi? Succede perché dormiamo poco o male o anche perché durante la giornata lo stile di vita non è dei migliori. Svegliarsi riposati però è importantissimo perché dà la carica giusta per affrontare gli impegni quotidiani.
Come fare allora per svegliarsi bene la mattina? Ecco alcuni trucchi o rimedi:
Discipline fluide
Fare sport durante la giornata aiuta a riposare meglio. Ma ci sono delle nuove discipline particolarmente rilassanti oltre che piacevoli. Alcuni esempi? L’Embodied Flow, una disciplina che unisce danza e yoga e dieta dalla sceneggiatrice e regista Tara Judelle che si occupa anche di benessere. Un’alternativa è il Gyrotonic, che invece distende i muscoli e aumenta la coordinazione.
Lavorare su se stessi
Quello che accade durante il giorno influisce particolarmente sulla qualità del sonno. È una questione di ansia e preoccupazioni che ci attanagliano e si ripresentano nel momento in cui si va a dormire. E al mattino, sono ancora lì. Lavorare su se stessi è allora importante per imparare ad affrontare il presente senza essere ossessionati. Vivi attimo per attimo, comprendi te stesso e sii il tuo migliore amico. Questo ti aiuta a vivere più sereno. E dormire meglio.
Il feng shui… ordine!
Il luogo che ci circonda ha un’influenza notevole. Le regole del feng shui sono sottovalutate ma sarebbero, invece da provare. Parti dal riordino intorno a te, sbarazzati delle cose inutili, togli dalla stanza in cui dormi tutto ciò che riguarda lavoro e preoccupazioni. Elimina gli oggetti da sotto il letto e riordina armadi e cassetti. Provare per credere.
Dieta? I cibi giusti
Alcuni cibi aiutano a riposare meglio e sentirsi in forze al mattino. Quali? Quelli ricchi di omega 3, triptofano e quelli che stimolano la produzione di melatonina. Allora sì a noci, banane e semi di zucca. Ma anche spinaci e riso, ricchi di magnesio.
Le coccole della sera
La sera concediti una piccola coccola: un massaggio sul viso è la cosa perfetta perché rigenera la pelle, oltre che essere piacevole. Il consiglio in più? Fai un massaggio anche ai piedi. Meglio ancora se c’è qualcuno che ti regala questa coccola!