Già dal mese di settembre c’è chi ha ripreso ad andare in palestra. Ma è molto comune che, nonostante i buoni propositi post-vacanza, non si riesca a mantener fede all’impegno preso con se stessi quando si è deciso di andare in palestra. È il caso, solo per fare un esempio, delle mamme super impegnate tra casa e lavoro o talvolta semplicemente una questione di costanza. Fatto sta che si finisce per mollare.
Come fare allora a bruciare le calorie che avremmo bruciato andando in palestra o almeno una parte? Il consiglio per chi molla la presa per una questione di costanza è quella di optare per uno sport o una disciplina più divertente così da unire l’utile al dilettevole. Questo ridurrà notevolmente le probabilità che smettiate di andare in palestra.
Le opzioni alternative alla classica sala attrezzi sono davvero tantissime, a partire dagli sport decisamente più avvincenti, come il tennis, la pallavolo, la pallanuoto, passando per attività come la zumba, il kick-boxing, fino a discipline piacevoli e rilassanti come il pilates. Insomma c’è l’imbarazzo della scelta.
Se invece il tempo è davvero poco, o la palestra è troppo lontana, insomma, se pur volendo proprio vi è impossibile andare in palestra o concedere un tot di ore settimanali allo sport, non resta che integrarlo nella quotidianità. Insomma, potete bruciare calorie mentre lavorate o mentre siete a casa a badare ai bambini, senza sottrarre tempo alle vostre attività giornaliere.
Partiamo proprio dai momenti in cui si è a casa, magari a badare ai bambini. Ebbene chi è mamma ben sa quanto possa essere, seppur piacevole, anche impegnativo, stare con i bambini tutto il giorno. approfittatene! I bimbi sono un vulcano di energia… contagiosa. Piuttosto che farli stare sempre davanti alla tv, organizzate con loro qualche passeggiata o corsa al parco, oppure dei giri in bici. Insomma fate attività fisica assieme a loro, così brucerete calorie oltre a condividere dei bei momenti.
Se invece siete indaffarate con i lavori domestici, sappiate che essi stessi sono un’attività fisica. Pensate che una donna minuta consuma 160 Kcal in un’ora di faccende domestiche. Insomma, un motivo in più per mettere a lucido la casa e riorganizzare gli spazi.
In ufficio, invece, per bruciare calorie, dovete essere più flessibili con la vostra sedentarietà. Come? Dovete cercare di fare movimento per un totale di 15 minuti ogni ora. Non si tratta di abbandonare il lavoro, ma di alzarvi dalla sedia, andare a prendere un bicchiere d’acqua, fare le scale piuttosto che l’ascensore se uscite a fare delle commissioni e anche l’ora della pausa pranzo non fatela seduti davanti alla scrivania. Considerate che chi è in sovrappeso si muove 2,5 ore in meno rispetto ai normopeso.
E quando si esce? Anche la sera quando si esce, non statevene seduti in un angolo a chiacchierare o a guardar gli altri. Siate più socievoli, alzatevi, camminate. Se siete a casa di ospiti date una mano in cucina oppure se vi trovate ad una festa, non fate i musoni, ballate anche voi!
Commenti (2)
PaoloPandice:
9 Novembre 2016 alle 13:17Ho preso atto che il fitness ci fa sentire meglio, non faò il musone e ballerò!! 🙂
Giusi Lombardodice:
11 Novembre 2016 alle 11:45Bravissimo Paolo! Ci si diverte pure! 🙂