Body Positive: gli esercizi per cambiare davvero approccio al fitness

Fare sport è importante. Molte persone decidono di avvicinarsi al mondo dello sport o di iniziare a fare movimento con lo scopo di dimagrire e tornare in forma, cosa che può essere una cosa buona se serve a spronarci a iniziare, ma fare attività fisica non deve essere finalizzato solo alla perdita di peso.  Non è un caso che chi non trova altro piacere o beneficio nello sport, difficilmente riesca ad essere costante.

Cosa bisogna fare, allora? Cambiare prospettiva e avvicinarsi mondo dello sport in ottica che definiamo Body Positive. Si tratta di un approccio, positivo appunto, nei riguardi dello sport che dunque viene visto come parte integrante di uno stile di vita sano, che dia benessere, sia al copro che alla mente.

Per fare questo è importante scardinare delle convinzioni per molti radicate e ritrovare dei punti chiavi nel nostro modo di pensare lo sport. Ecco come:

  1. LO SPORT NON è SOLO CONSUMO CALORICO

Il conteggio calorico può aiutare a gestire l’introito energetico, ma non deve essere un’ossessione. Lo sport, sebbene aiuti a consumare calorie, non deve essere visto come un semplice mezzo per smaltire calorie. Dunque non è positivo, per esempio, ricorrere allo sport solo quando si è mangiato un po’ di più. Perché non lo riteniamo positivo? Perché questo fa sì che vediamo lo sport come un mero dovere. E invece noi dobbiamo farlo diventare stile di vita, piacere di stare in forma, con il corpo e con lo spirito.

  1. SPOSTATE L’ATTENZIONE DALL’ESTERIORE ALL’INTERIORE

Chi fa sport per dimagrire controlla continuamente le sue forme corporee. Noi vi consigliamo di concentrarvi sull’aspetto interiore dei vantaggi tratti dal fare movimento. In sostanza, pensate a come vi sentite, non solo a come vi vedete. Facendo sport lo spirito si rigenera, si producono gli ormoni del buon umore e ci si sente meglio, anche e soprattutto nel lungo periodo.

  1. SIATE FURBI: LO SPORT CHE GRATIFICA

Scegliere lo sport giusto è importante. Questo va valutato in base alle necessità fisiche sì, ma anche al piacere e al divertimento. Optate per un’attività che vi faccia stare bene e vi metta di buon umore. Se la sala attrezzi vi annoia, ad esempio provate altre forme di sport, dal pilates alla zumba. C’è l’imbarazzo della scelta!

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere