Sai perché arrivano i capelli bianchi?

Prima o poi tocca a tutte di scorgere un capello bianco che sembra essere lì a ricordarci che il tempo passa. Eppure a volte questo capita in età prematura, quando si è ancora giovani, e non ci si aspetta di certo di scorgere dei fili d’argento nella folta chioma!

Allora perché arrivano i capelli bianchi?

Alla base vi è una motivazione genetica, per cui dipende proprio dai geni il momento in cui i capelli diventano bianchi. Dunque si tratta un fattore di tipo ereditario, per cui è facile che i vostri capelli abbiano la stessa tendenza di quelli della mamma o del papà a diventare bianchi.

Ma non è solo questo. Anche altri fattori possono influire sulla loro comparsa, specie se prematura. Parliamo stress e di carenze alimentari, ma anche di problemi ormonali.

PROBLEMI ALLA TIROIDE

La tiroide è una ghiandola endocrina che svolge molteplici funzioni. Degli scompensi a livello tiroideo possono portare alla depigmentazione dei capelli, specie se si parla di ipotiroidismo (ossia di tiroide lenta). Dunque se pensate che i vostri capelli bianchi siano comparsi troppo presto, può essere utile eseguire degli esami che verifichino la funzione tiroidea e, ovviamente, rivolgersi al proprio medico curante.

LO STRESS

Lo stress influisce sul funzionamento delle ghiandole endocrine e dunque a livello ormonale. Ecco perché uno stato di stress particolare può accelerare la depigmentazione ed influire sulla comparsa dei capelli bianchi.

CARENZE ALIMENTARI

Anche l’alimentazione influisce sulla comparsa dei capelli bianchi. In particolare le carenze di vitamina B12 (o cobalamina). Può, dunque, essere utile integrare nel proprio regime alimentare cibi che ne contengono una buona dose: la carne rossa, i formaggi stagionati come il grana padano e le uova, facendo comunque attenzione a non abusarne. Gli integratori di vitamina B12 possono essere un valido sostegno. Anche in questo caso, rivolgetevi al medico. E ricordate che una dieta varia ed equilibrata aiuta a prevenire l’insorgere dei capelli bianchi: anche la chioma necessita di tutte le sostanze nutritive!

IL FUMO

Molto sottovalutati gli effetti del fumo sulla nostra salute. Il fumo accelera il processo di invecchiamento precoce. Pensate che nei fumatori al di sotto dei 40 anni, smettere di fumare fa decelerare lo sbiancamento dei capelli del 4%.

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere