Il mal di schiena è un disturbo che attanaglia moltissimi individui, anche giovani. Le cause possono essere diverse, dallo sforzo, ad una cattiva qualità del sonno, fino ad arrivare a patologie più serie come l’ernia del disco. Il consiglio del medico è sempre indispensabile per valutare quale sia l’origine del problema. In ogni caso è possibile ricorrere a dei rimedi naturali che nelle situazioni meno problematiche che non richiedono una cura convenzionale specifica, possono anche risolvere il problema, mentre in altri possono attenuare i sintomi e coadiuvare i trattamenti medici.
Ecco allora alcuni rimedi naturali contro il mal di schiena:
LA COPPETTAZIONE
È un’antica tecnica cinese che potete effettuare in molti centri Spa. Si tratta di un trattamento che prevede l’applicazione sul corpo di alcune “coppette” che fanno da ventosa sulla pelle. Possono essere di vetro, bambù, o ceramica. La coppettazione agisce andando a riequilibrare i flussi energetici, stimolando la circolazione linfatica. Può essere effettuata a freddo oppure a caldo.
OLIO ESSENZIALE DI ZENZERO
Quest’olio ha un’azione rubefacente: applicarlo sulla zona dolente con un massaggio, induce il richiamo del sangue negli strati superficiali con conseguente arrossamento e azione antinfiammatoria per gli strati sottostanti ove agisce il dolore. Ecco perché è utile per combattere mal di schiena determinato da stiramenti, oltre che strappi e cervicale.
OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA
Anche l’olio di lavanda è ottimo per i massaggi per combattere il mal di schiena. Le sue proprietà rilassanti aiutano ad allentare le tensioni muscolari; perciò è utile quando il mal di schiena è dovuto a sforzi o cattiva postura durante l’arco della giornata.
AGOPUNTURA
Si tratta di un trattamento di medicina tradizionale cinese che prevede l’inserimento di aghi nel copro per ripristinare l’equilibrio energetico. L’agopuntura è impiegata per guarire una serie di disturbi, tra cui anche sintomatologie dolorose come il mal di schiena.
YOGA
Lo yoga è una tecnica davvero ottima per curare o alleviare i sintomi del mal di schiena. Una ricerca pubblicata sulla rivista Archives of Internal Medicine, ha preso in esame oltre 200 individui che soffrivano di mal di schiena moderato ed è stato dimostrato che la pratica dello yoga inducesse un miglioramento nel breve periodo.