Per avere capelli forti e luminosi, shampoo e balsamo non bastano: è bene allora ricorrere a creme, oli e impacchi che nutrano e idratino, oltre a regolarizzare il sebo. Questo in particolare è il momento in cui proprio non si può fare a meno di dare maggiori attenzioni alle nostre chiome. Con il sole d’estate e il mare, infatti, è inevitabile che i capelli si siano stressati e che necessitino di essere rinvigoriti.
I prodotti naturali a tal proposito sono un’ottima scelta, perché consentono di avere risultati ottimali in modo delicato e nel rispetto della natura.
A settembre allora vi consigliamo menta e miele. Perché?
La menta è utile nello specifico per i capelli sottili o stressati, ma anche grassi, perché stimola il cuoio capelluto e regolarizza la produzione sebacea ed elimina i cattivi odori.
Il miele, invece, è utile a rimpolpare le cuticole dei capelli oltre a conferire volume.
Ecco allora come impiegarli:
IMPACCO ALLA MENTA
Tritate una manciata di foglie di menta e aggiungete due bicchieri di acqua e due cucchiai di aceto di mele. Quest’ultimo serve per dare lucentezza e volume ai capelli. Lasciate riposare il preparato per 30 minuti in modo che la menta sprigioni le sue proprietà. Dopo lavate i capelli, quando saranno ancora umidi lasciateli in posa 20 minuti prima di risciacquare.
In alternativa potete anche far bollire l’acqua e la menta pestata prima di aggiungere l’aceto, lasciare raffreddare e applicarlo come appena spiegato.
MASCHERA AL MIELE
La maschera al miele invece si adatta per lo più a capelli secchi e sfibrati. Per farla, unite tre cucchiai di olio di oliva e due di aceto di mele a mezza tazza di miele e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo; applicatelo sui capelli e lasciate in posa per 30 minuti, avvolgendo la capigliatura con una cuffia in plastica.
Ricordate inoltre, per proteggere i capelli, di non esporli a fonti di calore elevate, di non usare il phon alla massima potenza e di prediligere prodotti arricchiti con sostanze naturali vegetali, specifiche per il vostro tipo di capelli.