Tornati in città? Ecco come mantenere l’abbronzatura

Finite le vacanze estive trascorse al mare, sfoggiare l’abbronzatura è sempre un piacere. Peccato che con il passare dei giorni si ritorni alla nostra carnagione naturale. Ecco allora 5 regole per mantenere il più a lungo possibile l’abbronzatura:

Idratazione

L’idratazione assume un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’abbronzatura, perché una pelle secca contribuisce al processo di desquamazione: si tratta di processo inevitabile, ma lo si può ridurre. Innanzitutto bevete molta acqua e consumata frutta e verdura di stagione prediligendo quella dal color giallo arancione ricca di antiossidanti e sali minerali. Inoltre, idratate la pelle anche con delle creme, soprattutto dopo la doccia serale.

La doccia nel modo giusto!

Quando fate la doccia, evitate di utilizzare prodotti aggressivi. Sì, invece, ai detergenti delicati con tensioattivi vegetali e a base di sostanze naturali idratanti. Inoltre occhio alla temperatura dell’acqua: se troppo calda è più facile che la pelle si desquami.

Scrub sì, scrub no!

Molte donne, dopo il periodo estivo, non fanno lo scrub per evitare che questo levi via l’abbronzatura. L’esfoliazione però è molto importante per la nostra pelle: piuttosto che non farla, puntate su scrub molto delicati. Scegliete quelli arricchiti di burro di karitè o glicerina che sono emollienti, oltre che nutrienti. Inoltre evitate gli scrub acidi: l’acido glicolico, ad esempio, rimuove i pigmenti dell’epidermide. Dopo lo scrub applicate sempre una crema idratante.

Occhio alla piscina!

Se pensate di sopperire alla mancanza del mare con la piscina, sappiate che il cloro contenuto nelle vasche svolge un effetto sbiancante, quindi fa scolorire l’abbronzatura, perché danneggia lo strato idrolipidico della pelle. Per chi non può evitare di andare in piscina, fate una doccia subito dopo aver finito l’attività.

L’aria condizionata che secca la pelle

Chi lo avrebbe mai detto che anche l’aria condizionata potesse nuocere alla nostra abbronzatura? Questo accade perché l’aria, essendo deumidificata, non favorisce l’idratazione e, al contrario, secca la pelle, specie se si è sotto il getto diretto del condizionatore.

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere