La difficoltà a dormire è molto comune e spesso è dovuta a stress ed ansia. Chi ne soffre sa bene quanto un cattivo o un mancato riposo possa incidere sullo svolgimento delle attività quotidiane giacché dormire poco o male ci rende poco concentrati ed attivi. Inoltre, se protratta per lunghi periodi, questa condizione può generare ulteriori disturbi. Il sonno dunque è molto importante per il benessere psico-fisico.
Se avete difficoltà ad addormentarvi, i rimedi naturali sono un’ottima soluzione. Oggi ve ne proponiamo una nuova, ossia un infuso alla banana. Sì, avete capito bene, alla banana. Questo preparato agisce positivamente sul sonno perché ricco di potassio e magnesio due Sali minerali che favoriscono il rilassamento muscolare. Non è un caso, infatti, che quando si hanno carenze di questi due elementi, in particolare il magnesio, si soffra di disturbi del sonno e crampi muscolari notturni.
Inoltre la banana contiene triptofano, una sostanza che aiuta a produrre al serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, indispensabile per sonni tranquilli.
Ma veniamo alla preparazione dell’infuso. Per farlo utilizzeremo la banana con tutta la buccia, privata solo delle sue estremità ed anche della cannella, benefica per la circolazione sanguigna.
Ecco gli ingredienti:
- una banana mediamente matura
- un cucchiano di cannella
- 300 ml di acqua
Procedimento: mettere dell’acqua in un pentolino e portarla a bollore. Intanto che l’acqua giunge a temperatura di ebollizione, private la banana delle estremità e tagliatela a fetta con tutta la buccia. Questo passaggio è bene farlo in questo momento e non prima, altrimenti la banana si ossida.
Quando l’acqua bolle aggiungete il frutto appena tagliato e lasciate cuocere per 10 minuti. Passato questo tempo, togliete dal fuoco il pentolino e lasciate raffreddare; solo a questo punto filtrate l’infuso e aggiungete la cannella.
Bevetelo la sera , un’ora prima di andare a dormire.