Cellulite, gambe gonfie e aumento di peso: ne è responsabile anche la ritenzione idrica. Spesso, infatti, pur non avendo mangiato in maniera smodata, ci si accorge di aver preso peso e il tutto può essere accompagnato da una sensazione di gonfiore agli arti inferiori e comportare la tanto odiata cellulite. Questo avviene perché trattenere i liquidi in eccesso, e non eliminare così le scorie, ha un effetto dannoso per la circolazione, le gambe appaiono gonfie e pesanti e la cellulite si alimenta. Combattere la ritenzione idrica è prima di tutto una questione di alimentazione ed esercizio fisico, perché sono proprio i regimi alimentari scorretti e la sedentarietà a causarla. Bastano piccole abitudini per sconfiggerla.
Come agire? Ecco alcuni rimedi naturali
Come ridurre l’uso del sale
Il sodio si sa è uno dei più acerrimi nemici della forma fisica: consumare troppo sale fa aumentare la ritenzione idrica perché il nostro organismo per garantire l’equilibrio, “compensa” l’introduzione del sodio trattenendo acqua.
Ridurre il consumo di sale è una questione di abitudine: molti cibi sono ottimi anche senza sale. Se infatti con la pasta è molto difficile mangiarli senza salarli perché ci appaiono completamente insapore, con la verdura invece basta solo iniziare, per gustare il loro sapore senza aggiunte di sodio. O comunque si può ridurre la quantità cui si è abituati. Per insaporire i piatti ed usare meno sale, ricorrete a spezie ed aromi che fanno anche bene. Inoltre un trucco per ridurre il consumo di sale è evitare i cibi già pronti e precotti, venduti già con sale. Ad un hamburger pronto, ad esempio, preferite quello fatto da voi con della carne macinata!
Bere acqua
Non ci stancheremo mai di dirlo: bere tanta acqua è indispensabile per sconfiggere la cellulite, perché appunto si favorisce la diuresi e così l’eliminazione delle scorie. Iniziate dal mattino, bevendo un bel bicchiere di acqua appena svegli. E se uscite portate con voi una bottiglietta d’acqua, tenendola in mano la finirete senza neppure accorgervene. Per introdurre liquidi, potete anche puntare su infusi e the verde, anche questi meglio se preparati da voi per evitare o ridurre l’aggiunta di zuccheri. Inoltre preferite la frutta ricca di acqua: ora è il tempo dell’anguria.
Superare la pigrizia!
Il movimento stimola la circolazione; i più pigri però stentano a prendere l’abitudine di praticare uno sport o iscriversi in palestra. Il nostro consiglio è quello di superare questo sblocco, anche per mettersi un po’ alla prova e dare un po’ di sprint al proprio stile di vita: ne guadagna anche l’umore. In ogni caso, per chi non riuscisse a praticare uno sport, la camminata è un valido aiuto. Ogni giorno fate una camminata a passo spedito. Iniziate con 20 minuti fino ad arrivare con il passare dei giorni, ad un’ora.
Il mare: i benefici per combattere la cellulite
È estate e quindi potete sfruttare i benefici della camminata sulla battigia, o con l’acqua all’altezza delle gambe o del bacino: i sassi sotto la pianta del piede stimolano la circolazione periferica, l’acqua svolge un efficace massaggio drenante e i muscoli si esercitano perché come sappiamo, nell’acqua si lavora di più, contribuendo così anche alla tonificazione!
Commenti (2)
Andreina Cdice:
29 Luglio 2016 alle 22:09Ho cominciato a camminare proprio come dice l’articolo: 20 minuti la prima settimana e piano piano sono arrivata a un’ora e mezza 3 volte la settimana. Oggi, se per qualche ragione, vedi pioggia, non riesco ad andare sento proprio che mi manca moltissimo sia a livello di benessere fisico che mentale. Complimenti per l’articolo, mi ci rivedo in pieno. Saluti
Giusi Lombardodice:
3 Novembre 2016 alle 00:21Grazie per l’apprezzamento Andreina! Sono contenta che tu abbia preso questa buona abitudine e che abbia trovato dei benefici! Continua, mi raccomando! 🙂