Per perdere peso e ritrovare così la forma fisica, alimentazione sana e movimento sono indispensabili, ma può essere utile anche fare ricorso a rimedi naturali. Oggi vi proponiamo a tal proposito un infuso che favorisce il processo di dimagrimento grazie alle proprietà della curcuma e del limone, ingredienti base della bevanda.
Perché curcuma e limone?
La prima, detta anche zafferano delle Indie per via del suo colore giallo, è una spezia nota per le sue innumerevoli proprietà, tra cui quelle antitumorali e quelle purificanti. Nel caso di una dieta dimagrante, la curcuma risulta utile per le sue proprietà antinfiammatorie giacché il tessuto adiposo in eccesso può determinare infiammazioni croniche, come avviene nel caso della cellulite. .
Il limone invece ha effetto purificante, favorisce il senso di sazietà riducendo il desiderio di cibi dolci e grassi, grazie alle fibre di cui è ricco. Inoltre è un potente antisettico che agisce, un po’ come la curcuma, prevenendo le infiammazioni dei vari tessuti, incluso quello adiposo.
Come preparare l’infuso?
Scaldate dell’acqua senza farla bollire, ponetela in una tazza e aggiungetevi un quarto di cucchiaino di curcuma e il succo di mezzo limone. Per dare un gusto particolare alla bevanda aggiungete un pizzico di cannella che potenzia l’effetto antinfiammatorio della bevanda. è facoltativa invece l’aggiunta di qualche goccia di miele per addolcire. Non esagerate con il miele perché si tratta pur sempre di un dolcificante. È importante inoltre che si mescoli bene il preparato perché la curcuma tende a depositarsi sul fondo.
Come consumarlo
La bevanda curcuma e limone deve essere consumata ogni mattino a stomaco vuoto e deve essere calda per potenziare i suoi effetti. Inoltre vi consigliamo l’utilizzo della curcuma anche quotidianamente da aggiungere ai pasti come una comune spezia. Per avere qualche informazione in più vi rimandiamo all’articolo sulla curcuma.