Viaggiare a piedi, ecco i trucchi

Il viaggio perfetto per chi ama stare in movimento e godere della natura: è il viaggio in cammino, attraverso paesaggi collinari o anche di montagna. Un’esperienza che fa bene sia allo spirito che al corpo, dati i benefici che si riscontrano dallo stare a contatto con la natura e dall’essere in movimento.

Esistono anche delle associazioni che organizzano questi tipi di viaggi. Una tra queste è la Compagnia dei Cammini che da sei anni propone viaggi di gruppo,  strutturati in diversi livelli, sia per gli adulti che per i bambini.

Come si fa ad intraprendere un’avventura del genere e come si affronta? Ecco i trucchi per vivere al meglio questa esperienza, tratti dalle regole suggerite proprio dalla Compagnia dei Cammini.

Innanzitutto godetevi  la natura: il vantaggio principale che deriva dal viaggio, infatti,  è sicuramente l’incontro con la natura, grazie al quale riusciamo ad entrare in contatto anche con noi stessi. Godete a pieno di questo aspetto, magari approfittando di momenti di silenzio per ritrovare la pace interiore! A tale proposito, è molto importante non correre ma camminare con lentezza. Silenzio e lentezza sono quindi due chiavi di lettura importantissime dell’esperienza del viaggio in cammino.

Ovviamente questo non vuol dire che dovrete chiudervi in voi stessi, al contrario il viaggio è bello anche perché è fatto in gruppo. Conoscete gli altri partecipanti all’avventura. Dal confronto con il prossimo si impara molto, anche di se stessi.

Un consiglio che sarà per voi una vera scoperta è quella di liberare lo zaino dalle cose inutili: non solo vi alleggerirete, ma vi renderete conto di quante siano le cose di cui possiamo fare a meno; spesso sono quelle stesse cose che nella quotidianità ci appaiono indispensabili.

Ricordate però, che per fare questo tipo di viaggi, occorre avere un buono spirito di adattamento giacché vi troverete a contatto con la natura e in situazioni ben diverse dalle solite. Possono accadere degli imprevisti – una pioggia inaspettata ad esempio – e dunque dovete essere pronti anche a questo.

.

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere