Quando si viaggia possono capitare degli inconvenienti e possono sorgere molti dubbi circa la sicurezza e le precauzioni da prendere affinché non si metta a rischio la nostra salute. Il CDI, Centro Diagnostico Italiano, si è attivato da dieci anni per supportare il viaggiatore, mettendo a disposizione il servizio telefonico di consulenza gratuita in Medicina Viaggi per avere tutte le informazioni in termini di sicurezza quando di parte per l’estero. Questo perché, come spiega il dott. Claudio Droghetti, responsabile dell’Ambulatorio di Medicina dei Viaggi del CDI “Ancor prima di partire per un viaggio è fondamentale informarsi sui rischi di contagio di malattie infettive non presenti in Italia. Il consiglio è quello di programmare il viaggio con anticipo, tenendo presente gli aspetti legati alla ‘salute in viaggio.”
A tal proposito, informazioni molto utili sono quelle relative alle vaccinazioni da fare, quali sono i documenti sanitari da portare, i medicinali da avere con se, i cibi che si possono consumare e quelli che invece è bene evitare.
Sono queste alcune delle indicazioni che vengono fornite chiamando il numero 0248317304 che vi metterà in contatto con uno specialista del CDI il quale vi fornirà le informazioni utili relativa a viaggi e sicurezza:
Quest’anno il servizio è disponibile dal 1° giugno al 3 settembre, dalle ore 17,00 alle ore 21,00.
Le precauzioni da prendere sono diverse in relazione alla meta, perché diverso è il rischio di contrarre malattie. I Paesi più a rischio per la malaria ad esempio, sono quelli dell’Africa sub-Sahariana, mentre Nord Africa e Sud-Est asiatico sono soggetti ad un maggior rischio di infezioni intestinali.
Indipendentemente dal luogo in cui si va, invece, spiega ancora “è importante tenere presente alcune piccole accortezze: di igiene personale, come lavarsi spesso le mani e utilizzare fazzoletti usa e getta per soffiarsi il naso; di igiene degli alimenti, che devono essere lavati con acqua e sbucciati personalmente; l’utilizzo di acqua in bottiglia; la prevenzione delle punture di insetto attraverso l’uso di repellenti e di abbigliamento dai colori chiari. Pochi e semplici gesti quotidiani, utili per gli adulti e in particolar modo per i bambini”.
Un servizio telefonico apposito è fornito alle società che mandano i loro dipendenti all’estero. È disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 16,00 alle 18,00 chiamando allo 02 48317045.