Al mattino il caffè è la bevanda che ci aiuta a ritrovare energia e sentirci più attivi; specie se si è riposato male o poco, la cosa che corriamo a fare appena svegli è proprio un caffè!
Recenti studi hanno però dimostrato che c’è un alimento, peraltro molto gustoso, che ci dà proprio i benefici che ci aspettiamo dal caffè: parliamo del cioccolato fondente, tanto che questo possa essere consigliato a chi soffre di insonnia.
Tali soggetti, sebbene debbano evitarne il consumo la sera perché sarebbe controproducente, possono consumarlo al mattino per recuperare le energie e migliorare le proprie prestazioni mentali dopo una nottataccia. È questo quello che hanno scoperto i ricercatori di due università italiane, la Sapienza di Roma e l’Università dell’Aquila con la loro ricerca.
Quando ci si sveglia al mattino senza aver ben riposato, gli effetti principali sono due due: un malessere generale che si manifesta con scarsa concentrazione, stanchezza e apatia, e al tempo stesso si verifica un aumento della pressione arteriosa.
Lo studio, i cui esiti sono stati pubblicati su Journal of Hypertension, mette in evidenza come il consumo del cioccolato fondente al mattino riduca tali effetti. La ricerca in questione si è svolta mediante la partecipazione di un gruppo di persone che hanno volontariamente trascorso notti “disturbate”. I soggetti che al mattino consumavano il cioccolato fondente registravano migliori prestazioni mentali oltre che una più bassa pressione arteriosa.
Il merito è da attribuire ai flavonoidi, antiossidanti di cui questo cibo così delizioso è molto ricco e che hanno la capacità di ripristinare “le funzioni cognitive agendo sul sistema vascolare nel sistema nervoso centrale” riferiscono i ricercatori.
Ma attenzione, lo stesso discorso non vale per il cioccolato al latte, ove il contenuto di latte riduce l’assorbimento dei flavonoidi, né in quello bianco che ne è addirittura privo.