Ottimo spuntino, la banana è un frutto con ottime proprietà per il nostro organismo. Leggermente più calorica degli altri frutti (circa 89 Kcal ogni 100 grammi), è quindi più energetica, adatta per chi svolge attività fisica e per i bambini. La banana inoltre è ricca di potassio (benefico per contrastare l’ipertensione), e di vitamine A, C e K, oltre che di ferro e, al contrario di quello che molti pensano, la banana da una mano al nostro intestino in caso di stipsi.
Un recente studio svolto in Giappone, ha messo inoltre in evidenza che la banana svolge un effetto anticancerogeno se consumata quando è matura. Quanto matura? Lo capite guardando la buccia. Avete presente quando la buccia della banana si macchia e assume un aspetto tigrato? Ecco, la banana “macchiata”, secondo quanto dimostrato dallo studio giapponese, aiuterebbe a prevenire il cancro. Questo perché quando la banana inizia a maturare entra in gioco il TNF alfa, ovvero il Fattore di Necrosi Tumorale che difende l’organismo dalla formazione di sostanze anomale e quindi cancerogene. Inoltre più si annerisce, più la banana è alcalina e questo aiuta i globuli bianchi a svolgere le loro funzioni. Se la banana è matura quindi, le proprietà antiossidanti sono maggiori.
Gli studiosi che hanno svolto la ricerca, inoltre, hanno pensato di confrontare i benefici delle banane con quelli di altri frutti anch’essi maturi. Ciò che è emerso è che nessun altro frutto, ugualmente maturo, ha un effetto così benefico nei confronti del sistema immunitario quanto la banana.
Il consiglio è di consumare due banane mature al giorno, meglio come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio! Bisogna però fare attenzione in caso di diabete o se state seguendo una dieta ipocalorica: la banana matura è più calorica di quella verde perché, maturando, aumenta il contenuto di amidi che sono destinati a trasformarsi in zucchero.