Il basilico è una delle piante maggiormente utilizzate in cucina per insaporire i piatti, in particolare quelli estivi. Perfetto con il pomodoro e materia prima del famosissimo pesto alla genovese, spesso è visto solo come un semplice ingrediente. In realtà il basilico gode di moltissime proprietà che lo rendono prezioso alleato della nostra salute e del nostro benessere, sia come alimento che sotto forma di olio essenziale o infuso. Quali sono queste proprietà? Vediamole insieme.
Innanzitutto il basilico è un buon decongestionante e per tale motivo può aiutare in caso di naso chiuso o sinusite. Va bene inalare delle gocce di olio essenziale su un fazzoletto.
Preparare delle tisane e base di basilico invece aiuta a digerire e a ridurre il gonfiore addominale, oltre che ad alleviare i dolori mestruali, perché antispasmodico. A tale scopo può anche essere assunto sotto forma di olio essenziale: unitene due gocce ad un cucchiaino di miele per favorire al digestione, ridurre la nausea e favorire il corretto transito intestinale, grazie alla sua azione riequilibrante. L’ingestione dell’olio essenziale di basilico è da evitare in caso di gravidanza ed allattamento.
Essendo inoltre un analgesico, il basilico consente il trattamento dei sintomi dell’artrite, dunque il dolore articolare, oltre che del mal di testa. In tal caso è utile fare dei bagni: nell’acqua inserite 10 gocce di olio di basilico e stare in immersione per 10 minuti. Questo non solo riduce il dolore degli arti ma stimola anche la circolazione venosa.
Anche la psiche trae vantaggio dall’uso dell’olio di basilico. Essendo un buon stimolante del sistema nervoso centrale svolge un’azione antidepressiva. Al tempo stesso rilassa, e perciò aiuta a combattere ansia ed insonnia. Per godere di questi benefici ponete una goccia di olio essenziale in un diffusore per oli oppure, in inverno, nel deumidificatore dei termosifoni. L’olio usato in diffusione ambientale inoltre tiene lontani insetti e zanzare.