Come avere piedi perfetti per l’estate?

Il tempo di indossare i tanto amati sandali è ormai quasi arrivato e per non farsi cogliere impreparati, bisogna prestare attenzione alla cura dei piedi che saranno scoperti e dunque bene in vista. Nulla è più antiestetico di piedi con talloni induriti e screpolati e unghie poco curate. Questo avviene perché, chiusi nelle scarpe durante la stagione fredda, i nostri piedi appariranno più gonfi, i talloni screpolati e le unghie non perfette, anche perché si tende a dare meno attenzioni alla cura dei piedi rispetto al resto del corpo.

Meglio allora agire d’anticipo. Come?

La prima cosa da fare è ammorbidire la pelle e ridurre il gonfiore, dunque una volta a settimana dedicate un po’ del vostro tempo per fare dei pediluvi. Immergete i piedi in acqua tiepida con sale grosso o bicarbonato che svolgono anche un’azione disinfettante, oppure con degli appositi Sali defaticanti che trovate in erboristeria o nei negozi di prodotti per la cura della persona.

A questo punto dovete esfoliare. I roll professionali utilizzati non appena finito il pediluvio, dunque con la pelle ben ammorbidita, aiuteranno a rimuovere la pelle morta. Inoltre potete applicare, insistendo su dita e talloni, dei prodotti esfolianti con microgranuli, da evitare però se avete lesioni.

La sera, poi, applicate una crema idratante specifica per i piedi che mantiene la pelle morbida evitando l’ispessimento dei talloni.

E infine, attenzione alle unghie: quelle dei piedi meritano la stessa attenzione di quelle delle mani, anche perché tendono in misura molto maggiore ad incarnirsi. A causare le unghie incarnite talvolta è il fatto di averle tagliate troppo corte soprattutto nella parte angolare. Meglio lasciare qualche millimetro e non insistere con il tagliaunghie sulla zona soggetta. Applicate inoltre dei gel appositi per ammorbidire le cuticole e limate bene le unghie. Ultimo passo: sì allo smalto, questa estate da preferire nei colori pastello!

Fonte:ok-salute.it

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere