Col passare degli anni prendere peso è via via più facile, colpa dell’età appunto, ma anche dei cambiamenti nella vita di ciascuno, dal passaggio al mondo lavorativo fino alla nascita di un figlio. Una ricerca svolta da Rena Wing della Brown University ed effettuata su un campione di circa 600 giovani tra i 18 e i 35 anni, mette in evidenza che sono i ventenni e i trentenni a rischiare maggiormente di prendere peso man mano che gli anni passano, pensate che possono prendere in media da 0,5 a un chilo l’anno.
Per evitare che ciò avvenga, ecco dei piccoli trucchetti che aiutano a mantenere il peso e a restare in forma, da abbinare ovviamente ad almeno 30 minuti di attività al giorno!
Pesatevi spesso
Pesarsi spesso aiuta a dimagrire, perché dà consapevolezza di se stessi, permette di rendersi conto quando si sta ingrassando così da intervenire con piccoli sforzi e rende perciò più efficaci anche le diete. Con quanta frequenza salire sulla bilancia? C’è chi dice ogni giorno, ma si rischia che questo diventi “un’ossessione” senza rendersene conto. Il consiglio è di farlo una o due volte la settimana.
Ogni occasione è buona per… mettersi in movimento
Approfittate delle uscite per camminare, evitate di rendere l’auto, meglio la bicicletta se il tragitto è lungo oppure, se siete costretti a prendere la macchina per spostarvi, parcheggiate lontano dal posto in cui siete diretti, questo vi consentirà di fare ogni giorno un po’ di movimento. State rientrando a casa? Fate le scale piuttosto che l’ascensore. Sono piccoli gesti che messi insieme fanno molto!
Occhio in cucina
Quando cucinare evitate di utilizzare condimenti elaborati, dosate bene l’olio, evitate di acquistare salse ricche di grassi e non assaggiate in continuazione tutto mentre cucinate, sono pur sempre calorie!
Piccoli vizietti: non spiluccare
Aprire la dispensa per la noia e mangiare qualsiasi cosa pur di far passare il tempo è cosa molto frequente ma altrettanto deleteria. Così facendo si assumono molte calorie senza neppure rendersene conto. Cosa fare? Evitare! E per farlo trovate una distrazione, impegnatevi. Se poi è proprio fame meglio un frutto o anche un pacchetto di cracker ma uno e una volta sola.
A tavola servitevi una sola volta
Riempire il piatto più volte, anche se a piccole dosi, non aiuta ad avere la percezione di ciò che si mangia. Fate un unico piatto di media porzione e non aggiungetene ancora.