Un consiglio originale di Jennifer Cooper, che assieme a Lena Dunham ha fondato Lenny Letter, una newsletter tutta al femminile. Di cosa si tratta? Non è l’ultimo trattamento di bellezza né una particolare strategia che ricorre a chissà quale prodotto. Jennifer Cooper consiglia, per 20 minuti, di accontentarsi di se stesse.
“Forse sforzarsi un po’ fa bene. Forse è un bene sperare nel cambiamento, pretendere di più da noi stesse. Ma oggi spero, anche se per poco tempo, anche se solo per il tempo necessario a leggere questa newsletter, che possiamo tutte sentire che il nostro OK era abbastanza buono e il nostro buono era buono abbastanza. Solo per 20 minuti. Dopo possiamo fare un altro clistere di caffè”.
Eh sì, perché anche Jennifer Cooper dice di provare molti trattamenti, dal clistere di caffè appunto, allo shirodara, ma accettarsi è il primo passo per poter lavorare su se stessi in qualsiasi senso.
Una filosofia questa che ci piace, perché se è vero che chiedere di più a noi stesse ci spinge a raggiungere nuovi obiettivi, superare limiti e scoprire nuove cose del nostro essere, è altrettanto vero che questo lavoro deve partire dalla volontà di migliorarsi e non dalla non accettazione di sé. Accontentarsi per 20 minuti rappresenta un modo per stare bene con se stessi, così come si è, per accettarsi. E qualsiasi cambiamento vogliamo fare su noi stesse, sarà ancora più facile.