Ecco il segreto per stare (davvero) meglio a lavoro!

Il lavoro, anche quando rappresenta una passione, è fonte di stress, non solo perché il carico lavorativo in sé può essere notevole, ma anche per una serie di comportamenti spesso inconsapevoli che peggiorano la qualità della vita riferita al momento in cui si sta svolgendo la professione. Questo però va a riflettersi anche sugli altri momenti della giornata, sul nostro umore in genere e di conseguenza sulla salute. Cosa fare allora per stare bene a lavoro?

Innesca meccanismi virtuosi!

Innanzitutto la prima cosa da fare è essere positivi. Può sembrare banale ma il cattivo umore, tanto quanto quello buono, è contagioso. Vale la pena dunque “sforzarsi” a essere più sorridenti e solari, ovviamente anche con il prossimo, per innescare un meccanismo virtuoso che ponga le basi per poter lavorare in serenità.

Guadagna tempo: organizzati.

Passiamo al lavoro in sé. La parola d’ordine è organizzazione! Spesso la maggior parte dello stress è dovuto non tanto alla pesantezza dell’attività che si svolge quanto al fatto che il lavoro non è bene programmato o strutturato, o peggio che non lo sia affatto. Saltare la fase organizzativa è un po’ come cucinare senza avere in mente già prima cosa preparare e come farlo. Si creerebbe una grande confusione! La stessa cosa avviene a lavoro. Il consiglio è quello di organizzarsi, meglio se scrivendo le cose da fare. Fare una tabella di marcia orientativa, su carta, aiuta a focalizzare meglio le priorità, semplificherà il lavoro e vi sentirete più leggeri

 Quello che fai fuori dall’attività lavorativa, conta

Il tempo libero non è fine a sé stesso, ma al contrario influisce sulla vita lavorativa. Chi trascorre bene i momenti di buca, svolgendo un’attività piacevole come leggere, uscire con un amico o fare un po’ di sport rende meglio sul lavoro.

 Smartphone?

Questo è un aspetto che consideriamo poco, ma utilizzare di continuo gli smartphone stanca moltissimo la mente e questo si somma alla fatica derivante dal lavoro. È anche così che a fine giornata ci si sente ancora più stanchi mentalmente. Quando lavorate concentratevi solo su quello che state facendo, mettete via i telefoni. Anche la sera, per almeno due ore prima di andare a dormire staccate da telefoni e dispositivi elettronici. Dormirete meglio e vi sveglierete più carichi per affrontare la giornata lavorativa.

 Il rapporto con i colleghi? Attenzione a come lo impostate

Avere un buon rapporto con i colleghi è molto importante perché parte dello stress può derivare da situazioni di tensione proprio con i vicini di scrivania. Il trucco è essere sempre disponibili e sorridenti, ma non parlate mai male di un collega ad un altro. Uscite da queste dinamiche, altrimenti si creano tensioni inutili che non fanno bene a nessuno, tanto meno al vostro benessere!

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere