A causa dello stress e degli agenti esterni la pelle può apparire stanca e spenta. Lo si capisce dal colorito e dal tatto. La pelle appare non liscia e anche la sensazione che si ha non è delle più piacevoli. Fare di tanto in tanto una maschera rivitalizzante vi farà sentire meglio nell’immediato e nel lungo termine perché darà alla vostra pelle luminosità e i nutrienti fondamentali come vitamine e Sali minerali che fungono da potenti antiossidanti.
Vi suggeriamo allora tre maschere fai-da-te semplicissime da preparare ed a utilizzare:
Maschera yogurt e cetriolo
Per preparare questa maschera è necessario l’utilizzo di un frullatore. Inserite al suo interno un cetriolo sbucciato e frullatelo, mettete il composto in una piccola terrina ed aggiungete qualche goccia di limone, unite un vasetto di yogurt e mescolate. Il limone svolge un’azione disinfettante ma vi raccomandiamo di metterne solo qualche goccia altrimenti si potrebbe irritare la pelle; lo yogurt è tonificante e rinfrescante, mentre il cetriolo è perfetto per le pelli stanche ed ha un’azione lenitiva. Il composto va applicato su viso, collo e decolté per circa 15- 20 minuti prima di risciacquare.
Maschera alla menta
Una maschera particolarmente rinfrescante e per questo adatta durante le giornate estive anche qui vi servirà il cetriolo, da frullare nel mixer. Il composto va fatto quindi bollire con un po’ d’acqua e una manciata di menta tritata, meglio se pestata. Lasciare cuocere finché non otterrete un composto omogeneo e denso. Prima di applicare su collo viso e decolté lasciatela freddare. Anche in questo caso lasciate agire per 15 minuti, dopo risciacquate.
Maschera alla frutta tropicale
Per questa maschera sarà sufficiente schiacciate la frutta fresca fino a ridurla in poltiglia. Vi consigliamo la frutta tropicale come ananas, papaia e avocado. Potete usarle singolarmente o mescolarle insieme. Qualche goccia di limone servirà a non far ossidare e dunque annerire il composto. Per un effetto particolarmente idratante e lenitivo potete eventualmente aggiungere due cucchiai di miele da sciogliere leggermente prima per far sì che si amalgami facilmente al composto. La maschera è da evitare se si è allergici ad uno dei frutti.