Gli aeroporti sono luoghi di transizione, ma anche luoghi di sosta e di permanenza in cui i servizi offerti e l’organizzazione sono aspetti fondamentali. Priceonomic ha allora utilizzato i dati raccolti da una società di consulenza Britannica, a Skytrax, la quale si occupa di sistemi di valutazione di aviazione civile, per stilare una classica dei 20 peggiori aeroporti. Ci saranno anche gli aeroporti italiani?
I criteri di valutazione e classificazione
Per stilare la classifica sono stati considerati,per un periodo tra il 2007 e il 2015, 700 aeroporti e la valutazione è stata fatta a partire dalle recensioni di 17 mila viaggiatori. Di questi 700 aeroporti sono stati selezionati i più importanti al mondo, dunque quelli più grandi e con maggiore affluenza.
Le caratteristiche e i servizi considerati per la valutazione sono stati diversi tra cui la lunghezza delle code da dover fare, igiene e pulizia, servizi offerti per gli acquisti, ed anche la soddisfazione generale dichiarata dai passeggeri sottoposti al test.
Ecco cosa è emerso: ci sono anche due aeroporti italiani
L’aeroporto di Dalaman, in Turchia è il peggiore. Al secondo posto Sharm-el-Sheikh e al terzo Bournemouth. Anche l’Italia non fa mancare i suoi aeroporti; Malpensa si colloca all’undicesimo posto dei peggiori al mondo, mentre Roma Fiumicino è al diciottesimo.
Un risultato per nulla confortante, giacché si tratta dei due più importanti aeroporti italiani! Cosa li ha fatti arrivare in questa posizione? Considerando il loro posizionamento in classifica (sempre valutando il primo posto come il peggiore) per caratteristica considerata, pensate che Fiumicino è al quarto posto per la pulizia, e Milano al decimo. Roma Fiumicino inoltre si guadagna il tredicesimo posto per i tempi d’attesa e il diciannovesimo per gli acquisti in aeroporto.
A stupire per la loro presenza nella classifica sono anche due aeroporti che si sono peggio classificati rispetto a quelli Italiani: all’ottavo posto l’aeroporto statunitense Whashington Dulles e al nono Paris Charles De Gaulle, in Francia. Compaiono inoltre Los Angeles, Miami, San Paolo e Philadelphia.
Ecco la classifica: i 20 peggiori aeroporti al mondo
- Dalaman
- Sharm-el-Sheik
- Bournemouth
- Newark
- Luton
- London-Stansted
- Miami
- Washington-Dulles
- Paris-CDG
- Ledds-Bradford
- Milan-Malpensa
- Los Angeles-LAX
- Houston- George Bush Intercontinental
- Perth
- Bristol
- Manila-Ninoy-Aquino
- Rome-Fiumicino
- Sao Paulo-Guaralhos
- Philadelphia
- Madrid-Barajas
E i migliori?
Priceonomic si è preoccupata di stilare anche una classifica dei migliori aeroporti. E non è un paese occidentale ad avere la meglio: al primo posto abbiamo l’aeroporto di Singapore, al secondo Incheon in Corea del nord, medaglia di Bronzo invece per quello di Hong Kong. Gli italiani invece, qui, non compaiono.