Difficoltà a dormire? Forse la stanza da letto non è ben organizzata! Il Feng Shui può aiutare a ristabilire l’equilibrio e creare l’ambiente giusto per dormire sereni. Ecco di cosa si tratta
Il Feng Shui è una disciplina cinese dalle origini antichissime, complementare all’architettura. Questa disciplina orientale fonde gli aspetti della psiche e della astrologia per progettare abitazioni che consentano a chi le vive, di vivere bene. Feng Shui vuol dire vento e acqua, che sono gli elementi che plasmano il mondo e la cui corretta gestione consente una maggiore vivibilità dei luoghi. Come agisce il Feng Shui? Riportando l’equilibrio ove questo vacilla o viene mancare.
Ariel Joseph Towne , Feng Shui Guy, nel suo libro Serene Makeover: Inner Edition Feng Shui your Life from the Inside Out, ci spiega di cosa si tratta e dà qualche utile consiglio.
Entrare in uno spazio è come accendere un semaforo: di che colore è?
Innanzitutto Towne spiega che il Feng Shui in un certo senso è talvolta un gesto intuitivo che compiamo inconsapevolmente: “Forse in questo momento stai già facendo Feng Shui e non ne sei consapevole”; ad esempio è Feng Shui quando fa caldo e apriamo la finestra perché riportiamo un equilibrio necessario. Vivere un luogo è questione di sensazione che proviamo nel momento in cui entriamo in contatto con quello spazio. Towne paragona questa sensazione, che definisce Reazione, ad un semaforo che si accende. La luce è verde quando ci sentiamo a nostro agio in uno spazio, è rossa quando sentiamo di non riuscire a viverlo tanto da voler andare via. È giallo quando invece uno spazio non genera particolari sensazione positive o negative.
Come organizzare la camera da letto per dormire bene
La stanza da letto ha un ruolo molto importante per dormire bene: l’orientamento dell’arredo, la disposizione o la presenza di oggetti specifici, consente infatti di raggiungere l’equilibrio e avere un sonno migliore.
Cosa fare?
Innanzitutto la disposizione del letto (il quale deve essere meglio in legno e senza parti metalliche). LA posizione corretta è quella che viene definita posizione di comando (o di potere): mettete il letto nell’angolo più lontano dalla porta, appoggiato ad una parete senza finestre.
Non meno importanti gli oggetti. Eliminate quelli che non servono. Parliamo innanzitutto di oggetti che creano disordine perché fanno sentire oppressi e rendono difficoltoso addormentarsi. Cercate dunque di avere una stanza da letto ordinata e pulita. Non si tratta solo degli oggetti visibili: anche quello che c’è sotto il letto è da eliminare, perché, gli oggetti, spiga Towne, non solo si vedono, ma si sentono anche, si percepiscono. Inoltre avere lo spazio sotto il letto libero consente il passaggio dell’aria e dunque un sonno migliore.
Eliminate o coprite anche gli specchi quando è il moment di andare a dormire. Questi infatti stimolano l’energia positiva Yang, che non consente di rilassarsi ed addormentarsi.
Non portate mai il lavoro a letto: quando è il momento di dormire abbandona libri, pc oggetti di lavoro fuori dalla stanza!
Allontanare i dispositivi elettronici che producono ioni positivi, dannosi, e portare invece in camera da letto oggetti che portano ioni negativi, i quali favoriscono il rilassamento e il benessere. Sono gli stessi che abbondano ad esempio in spiaggia, davanti al mare. Un oggetto utile a tal proposito è lampada di sale. Utile anche la candela di cera d’api che purifica l’aria.