Sì al benessere grazie alle bucce di agrumi!

Gli agrumi sono un prodotto prezioso per il nostro benessere: la loro polpa e il loro succo sono fonte di vitamine utili al nostro organismo.  E le bucce? Le bucce non si mangiano, ma i loro impieghi possono essere molti e si possono rivelare preziose alleate per il benessere per realizzare prodotti fai-da-te per la pelle; per  non dimenticare poi il loro utilizzo in cucina e per la pulizia della casa! 

Ecco qualche consiglio:

Per la cura della persona

  1. Lo scrub al mandarino

Per realizzare uno scrub naturale con le bucce degli agrumi, scegliete il mandarino. Tritate le sue bucce, dopo averle fatte seccare, in un mixer ed unitele a zucchero, yogurt bianco e farina d’avena. Avrete ottenuto così un prodotto naturale e nutriente per la vostra pelle.

  1. Lo scrub al limone

Per lo scrub al limone trita le  bucce secche, poi unisci mezzo bicchiere di zucchero e tanto olio da fare un impasto. Spargilo sulla pelle sotto la doccia e massaggia accuratamente prima di risciacquare

  1. Detergente viso

Fate bollire le bucce di mandarino finché non saranno molto morbide e una volta raffreddate passatele sul viso. L’effetto detergente è dovuto alla pectina in esso contenuta.  Ricordatevi di risciacquare!

  1. Maschera viso per pelle sgrassa

Una maschera viso natural? Un albume d’uovo, le bucce tritate di mandarino e arance e mescolate energicamente fino ad ottenere una piccola schiuma. Passatela sul viso e lasciatela riposare per 10 minuti. Questa maschera restringe i pori.

In cucina

  1. La tisana digestiva

Fate bollire le bucce di limone con una due foglie di alloro e lasciare bollire cinque minuti per ottenere una tisana digestiva. Provare per credere!

  1. Zucchero aromatizzato al limone.

Lasciate seccare per 4 giorni la buccia di limone privata della parte bianca. Dopo tritatela fino ad ottenere una polvere molto sottile. Unitela allo zucchero per ottenere un dolcificante aromatizzato al limone. Perfetto per il the.

Per la cura della casa

  1. Lucidare le stoviglie e i fornelli

Niente di più semplice: è sufficiente strofinarli con la buccia di arancia o di limone e passare un panno umido

  1. Pulire il microonde

Metti una ciotola adatta alla cottura in microonde con dell’acqua e le buce di limone e accendi il forno alla massima potenza per 5 minuti. Dopo apri e rimuovi con un panno la condensa che si è creata sulle pareti del forno. Questo passaggio aiuta a mandare via anche gli odori.

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere