Con il freddo invernale avere i piedi al caldo è molto importante. Possiamo essere, infatti, super-coperti ma se non lo sono anche i piedi, difficilmente riusciremo a sentire il tanto desiderato tepore.
Quello dei piedi freddi però è un problema molto comune. Le cause possono essere diverse e una della più frequenti è da attribuire alla cattiva circolazione. Nel caso delle donne, più soggette a questo increscioso problema, il fenomeno si acutizza in fase fertile in quanto intervengono degli ormoni che agiscono sul sistema linfatico.
Cosa potete fare? Ecco una serie di consigli utili e di rimedi naturali.
Innanzitutto cercate di agire sulle cause: se il problema è la circolazione dovete considerare che la vita sedentaria danneggia moltissimo la circolazione perciò è indispensabile far attività fisica. Anche fare delle camminate può essere molto utile, soprattutto per iniziare.
Chi è costretto dal lavoro a fare una vita sedentaria, seduto ad una scrivania ad esempio, può ricorrere ad alcuni supporti come la pedana per sollevare i piedi rispetto al pavimento.
Quanto invece ai trattamenti vi consigliamo dei massaggi plantari: se optate per il fai da te, stimolate con delle pressioni la pianta del piede, ma anche le dita e le caviglie. Utilizzate per questi massaggi olio di arnica, di rosmarino oppure di lavanda. Per una maggiore efficacia, l’ideale sarebbe sottoporsi a dei trattamenti di massaggi plantari presso un centro benessere.
Sempre presso i centri benessere, uno dei trattamenti più utili per favorire la circolazione sono i percorsi Kneipp, che consistono nel percorrere delle vasche in cui si alternano getti di acqua calda a getti di acqua fredda. Questo trattamento è uno dei più efficaci per riattivare la circolazione. Non solo i piedi ne trarranno beneficio: eliminerete la pesantezza alle gambe, si riduce la cellulite e si effettua un trattamento particolarmente rilassante.
E le scarpe? Calde sì, ma attenzione che il materiale sia traspirante, altrimenti il piede suda. I calzini invece non devono stringere alla caviglia.