Un’idea per completare il giorno di san Valentino con il vostro partner? Un massaggio rilassante e sensuale che farete voi stessi/e al vostro amato. Di sicuro lui, o lei, apprezzerà molto! Ma come fare un vero massaggio che possa far sciogliere le tensioni muscolari e risvegliare il desiderio?
Oggi vi daremo le indicazioni per far e un massaggio rilassante e sensuale.
Innanzitutto l’atmosfera
L’ambiente che vi circonda e l’atmosfera che si crea è fattore di primaria importanza per l’efficacia del massaggio. La prima cosa da fare è creare un ambiente non troppo freddo e fare in modo che le luci siano soffuse. A tal proposito potete utilizzare delle candele.
Badate ad avere le mani molto pulite e munitevi di olii essenziali. Sono ottimi gli oli di Rosa, Neroli, Salvia sclarea, Patchouli e Yiang ylan che sciolgono le tensioni.
Iniziate dolcemente
A questo punto fate stendere il partner e iniziate a praticare dei massaggi leggeri a partire dal coccige o dalle gambe: fate inizialmente dei movimenti lunghi e ampi e dopo, per un effetto distensivo sulla muscolatura, pizzicate le parti del corpo più soggette alla tensione, come la nuca, le vertebre e le gambe. Sulle stesse potete anche effettuare delle leggere pressioni costanti.
Fate attenzione anche al vostro respiro che deve essere sincronizzato con quello del partner, per una complicità completa. Evitate i discorsi, concentratevi solo sul partner e sul massaggio che state effettuando.
Le zone sensibili
Non trascurate parti del corpo come i piedi e il cuoio capelluto. I piedi in particolare rappresentano una zona erogena, soprattutto la parte superiore al calcagno. Massaggiatelo con movimenti circolari risalendo verso la caviglia fino al polpaccio.
Altre zone molto sensibili sono le labbra, il collo, le orecchie ma anche l’ombelico.
Una distinzione utile è quella tra la parte anteriore del corpo de quella posteriore La parte anteriore è collegata alla sfera sentimentale, mentre quella posteriore è legata alla sfera fortemente passionale.