Quante volte leggendo le etichette dei prodotti alimentari leggete la dicitura: “privo di grassi idrogenati” o al contrario questi grassi li ritroviamo scritti negli ingredienti? Capita spesso, ma sappiamo davvero cosa vuol dire? Di sicuro abbiamo intuito che non si tratta assolutamente di qualcosa di benefico per il nostro organismo. Tutt’altro.
Cosa sono?
I grassi idrogenati sono grassi ottenuti mediante idrogenazione, un processo di lavorazione che consiste nel portare olii e grassi vegetali ad elevata temperatura. Quello che inizialmente era un lipide liquido, acquista una consistenza solida.
Perché ci sono?
Lo scopo di modificare i grassi vegetali con il processo di idrogenazione è quello di modificare alcuni parametri quali spalmabilità e compattezza oltre che di prolungare i tempi di conservazione del prodotto. Il tutto a costi bassi e dunque a vantaggio dell’azienda produttrice. Ma non di chi consuma il prodotto. Questi grassi infatti sono infatti molto nocivi per la nostra salute, benché non vi sia alcuna norma che ne vieta l’impiega.
Perché sono nocivi e dove li troviamo
I grassi insaturi sono nocivi perché contengono acidi grassi TRANS. Questi sono tra le cause di alcune malattie come quelle cardiovascolari. Questo perché influiscono negativamente sul trasporto del colesterolo al sangue, causando un aumento del colesterolo cattivo; le funzionalit dlle nostre cellule ed interferiscono con l’assorbimento degli acidi grassi essenziali Omega 3. I rischi sono quelli di malattie cardiovascolari, ipercolesterolemia, arteriosclerosi e vanificazione degli effetti benefici degli Omega 3.
Gli alimenti a rischio sono i grassi solidi come la margarina, ma li troviamo anche in prodotti da fast food, brioches, burro, dadi, e attenzione, anche nei pesci impanati e surgelati. Inoltre gli acidi grassi TRANS si possono formare anche durante il processo di frittura o di irrancidimento dei prodotti.
Cosa possiamo fare?
Oggi non vi è una normativa che vieti l’utilizzo dei grassi idrogenati; dunque noi possiamo semplicemente evitare il consumo dei prodotti che ricorrono al loro utilizzo, guardando bene le etichette!