Leggere: un’arte, un hobby, una forma di cultura ed anche una fonte di benefici per la nostra psiche. Ebbene sì, leggere è tutto questo.
Alcuni studi hanno messo in evidenza come la lettura funga da antistress. Ecco perché gli studiosi consigliano un bel libro la sera, prima di andare a dormire: pare infatti che questa attività aiuti a conciliare il sonno. Inoltre leggere aiuta a migliorare la capacità di comprensione degli stati emotivi altrui, quella che vien definita empatia.Mica poco se consideriamo che le relazioni si basano anche sulla capacità di comprendere l’altro.
Un altro beneficio? La lettura migliora le capacità di concentrazione; è utile quindi per i più giovani dediti allo studio. Ed infine, ma cosa non meno importante, leggere aiuta a rallentare il processo di declino cognitivo cui si è naturalmente soggetti in età avanzata.
Leggere quindi fa bene, a tutte le età e per differenti aspetti: un ottimo allenamento per il nostro cervello e un grande antistress. Ma attenzione: non stiamo parlando di sfogliare una rivista o dare un’occhiata alle notizie del giorno. Parliamo piuttosto di libri, in carne ed ossa, o meglio in carta e inchiostro, quelli che, se davvero li vuoi leggere, le pupille dei tuoi occhi devono seguire ogni riga, da destra a sinistra, e dall’alto in basso e le tue mani devono sfogliare pagina per pagina.
Le tecnologie odierne, invece, secondo uno studio svolto nel 2006, annullano tali benefici. Stiamo parlando ora della lettura su tablet, pc e smartphone che invece non apporterebbe alcun beneficio a causa del tipo di lettura che questi comportano e che viene definito modello ad F. Questo prevede che il lettore non legga tutte le righe da destra a sinistra e dall’alto in basso, ma che si concentri sulle prime o in alternativa su alcuni passaggi specifici. Si tratta di un sistema di lettura veloce tipico del mondo informatizzato che, però, purtroppo (dato la loro diffusione dilagante) non genera alcun beneficio di quelli che invece comporta la lettura delle pagine di un libro… alla vecchia maniera!
Dunque scegliete un bel testo, armatevi di segna libro e … iniziate!