Provi mille diete eppure il peso non scende? Molte persone sostengono di mettersi a dieta e di non riuscire a dimagrire. Questa affermazione è vera solo in pochi casi. Ossia qualora ci sia un disturbo di natura fisiologica che impedisce al corpo di dimagrire. Si tratta ad esempio di disfunzioni tiroidee o di altri disturbi di tipo ormonali che influiscono sul metabolismo.
Il più delle volte, invece, il motivo per cui non riesci a perdere peso risiede nel fatto che credi di fare una dieta ma in realtà stai sbagliando qualcosa nel regime adottato, che alla fine risulta essere scorretto. Sei sicuro di avere la consapevolezza di quali siano i cibi ottimali e le relative dosi per far sì che il tuo (proprio il tuo) organismo perda peso?
Stai sbagliando qualcosa?
Forse sì. Cosa? Sono molti gli errori che è facile commettere. Uno è quello di fare troppe restrizioni per poi compensare in momenti di sconforto. Un altro è quello di “spiluccare” di continuo durante la giornata. Sì, lo sappiamo, prendi piccolissime dosi, solo che a fine giornata non hai neppure idea di quante volte lo hai fatto e l’introito calorico è lievitato notevolmente.
Meglio invece fare pasti equilibrati che aiutino a gestire la fame.
Molto spesso, poi, si scelgono cibi “leggeri” che però hanno un condimento eccessivo. Questo perché non si ha la consapevolezza appunto di quali siano le dosi ottimali per i condimenti, così come per gli zuccheri. Ad esempio, anche troppi caffè, se zuccherati, fanno aumentare l’introito calorico, così come le bevande zuccherate: i succhi di frutta non sono acqua! E neppure gli alcolici!
Oppure sai che spesso alcuni piatti di pasta che chiamiamo primo, a seconda di quello che mettiamo nel condimento, possono essere dal punto di vista nutrizionale, un primo ed un secondo insieme?
Ecco cosa fare
Se ti rendi conto di non riuscire a dimagrire nonostante gli sforzi, la soluzione migliore è rivolgersi ad un nutrizionista: lui saprà indicarti il regime alimentare più corretto per il tuo organismo ed eventualmente, capire se ci sono disfunzioni o altri disturbi che non ti consentono effettivamente di perdere peso.