L’Europa vanta città bellissime, ricche di attrattive, di storia e di cultura. Tra le capitali europee molte si distinguono per il patrimonio architettonico e culturale, che le rende mete meravigliose da visitare.
Ecco 10 capitali europee che dovete assolutamente vedere:
- BRUXELLES
Capitale del Belgio, Bruxelles colpisce per l’arte e per l’architettura: il museo Horta e l’Atomium (un modello che rappresenta un cristallo di ferro, realizzato in acciaio e dalle dimensioni gigantesche) sono una forte attrattiva. Musei, teatri e biblioteche, molte delle quali in stile Art Nuveau, sono dislocati in tutta città. AL tempo stesso, Bruxelles si presenta come una città vivace, ricca di caffetterie, luoghi di ritrovo e punti gastronomici interessanti e caratteristici.
- ATENE
Se diciamo Atene non possiamo non pensare ai templi greci. Eh sì, la capitale della Grecia, affascina soprattutto per il patrimonio architettonico dell’Antica Grecia. L’acropoli di Atene è il luogo per eccellenza di questa città, essa ospita templi e monumenti quali il famosissimo Partenone, l’Eretteo, i propilei, il tempio di Atena Nike. Ma Atene non è solo questo. La piazza principale, piazza Sintagma, la sera si riempie di vita e musica e in tutta la città, in realtà molto moderna, è possibile assistere a molti spettacoli musicali e teatrali.
- BUDAPEST
Capitale dell’Ungheria, questa splendida città si affaccia sul Danubio, che la separa in due parti, l’una pianeggiante e l’altra collinare. Con i suoi monumenti medievali all’interno del famoso Quartiere della fortezza, e grazie alla grande varietà di colori che offre nel suo paesaggio architettonico e naturalistico, ha un fascino caratteristico ed unico. Inoltre, questa città vi conquisterà per i bar, colorati e caratteristici, ricavati tra le rovine della città. Una splendida attrattiva è l’isola Margherita, situata in mezzo al Danubio. Questa ospita un grande parco.
- VIENNA
La capitale dell’Ungheria è una ricchezza di arte, cultura, musica. Musei e monumenti in stile Liberty rendono la città interessante dal punto di vista architettonico. E poi, non solo è bella, ma la qualità della vita è così alta, i servizi offerti così efficienti e la città così salubre, che nel 2014 è stata dichiarata la città più vivibile al mondo. Volete davvero non andarci almeno una volta nella vita?
- RIGA
Capitale della Lettonia, Riga è spesso sottovalutata dai turisti. Non molti sanno che è stata nominata capitale Europea della Cultura nel 2014 e che è stata riconosciuta dall’UNESCO come uno dei Patrimoni dell’umanità.
Abbondano qui i musei ei monumenti in stile Judgenstil. Ma allo stesso tempo potrete trovare una città molto vivace, con luoghi di svago e di incontro, discoteche e club originali!
- PARIGI
Quasi scontato che la capitale della Francia fosse nella lista delle città più belle al mondo. Il suo fascino è legato al monumento che domina ,….. la Tour Eiffel, simbolo della città stessa che vede visite da tutto il mondo. Mamolte altre sono le cose da vedere a Parigi: il patrimonio architettonico è vasto e meraviglioso, dalle opere di Le Corbusier, all’arco di Trionfo, passando per il Louvre. Anche lo stile di vita ha il suo fascino: vie caratteristiche con bistrot e botteghe che sembrano piccoli gioielli.
- COPENAGHEN
Copenaghen è la capitale della Danimarca. Il nome di questa città vuol dire Città delle fiabe, richiamando la favola della Sirenetta cui oggi è dedicata una statua divenuta simbolica per Copenaghen. Caratteristico è il porto dei pescatori dove la case colorate danno un fascino unico al paesaggio costiero. Oltre all’architettura e ai musei di cui la città è ricca, anche la natura non è da meno. Il parco divertimenti dei Giardini di Tivoli è una splendida attrattiva per chi vuole godere della bellezza della natura e anche per chi vuole godere dell’aspetto ludico di questa città.
- STOCCOLMA
Stoccolma, capitale della Svezia, è una città dal grande patrimonio storico. Bellissima è la città vecchia che si può visitare a piedi. Inoltre ai confini della piazza Gustav Adolfs torg vi sono palazzi del XVII e XVIII secolo, oltre al monumento equestre dedicato al re. Molti i palazzi e i monumenti, ma anche i muse e i castelli. Alcuni si trovano sul lago Malaren, come il castello Drottningholm, dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco.
- BERLINO
La capitale della Germania, Berlino, si presenta come una città straordinaria, moderna, ricca di architetture antiche. Bellissimi sono i castelli prussiani, con arte barocca e neoclassica. Inoltre la cultura fa da padrona nella vita berlinese: moltissimi sono i musei in questa città, dal famoso museo Gugenheim al Neues Museum,o il Museo Ebraico di Berlino. Inoltre Berlino è ricca di spazi verdi, primo fra tutti il Tiergarten, il parco situato al centro della città, che d’estate diventa un vivace centro!
- ROMA
Ultima solo per caso; in realtà il fascino della nostra capitale, è indiscutibile. Storia, arte, cultura, si fondono in questa meravigliosa città da molti definita magica per l’atmosfera che si crea e che si sente passeggiando per le vie del centro. Moltissimi i monumenti: dal Colosseo, al Pantheon. Di grande fascino sono anche il lungo Tevere e piazza di Spagna. Moltissime poi le basiliche, i palazzi e i musei. L’ultimo grande museo realizzato è il Maxi. Da vedere!