Quanti di voi fanno fatica a svegliarsi al mattino o continuano a posticipare la sveglia? Addirittura c’è chi punta mille sveglie nella speranza, a volte vana, di sentirne almeno una che lo butti giù dal letto. Oppure c’è chi si alza subito, o anche senza l’ausilio di alcun allarme, ma con la sensazione di non aver dormito affatto!
Ecco allora 5 utili consigli che vi aiuteranno a svegliarvi meglio al mattino, senza fatica e con più energia.
- Dormire con la luce spenta e svegliarsi con quella del sole!
Molti sono abituati a dormire con l’abatjour accesa, per paura del buio o per semplice dimenticanza: sbagliatissimo! La luce disturba la sintesi della melatonina la quale regola il nostro orologio biologico. Ecco perché addormentarsi con la luce accesa scombussola il nostro dormire. Meglio dormire al buio e lasciar entrare la luce del sole al mattino, un chiaro segnale per il nostro organismo che è giunta l’ora di alzarsi.
- Riorganizzate gli impegni quotidiani
Eh sì, perché svegliarsi bene vuol dire dormire bene che, a sua volta, vuol dire vivere bene… tutta la giornata! Avere un planning (orientativo ovviamente: mai essere ossessivi) degli impegni quotidiani, aiuta a non arrivare sfiniti a fine serata e dunque a coricarsi senza l’ansia per le cose incompiute. Al contrario ci si sveglia carichi, e anche prima, perché sappiamo che abbiamo degli impegni.
- No a smartphone &co!
Gli esperti consigliano di evitare, non solo di addormentarsi con telefoni o altri dispositivi nel letto, ma anche di eliminare la cattiva abitudine di controllare il telefono non appena apriamo gli occhi, ancor prima di mettere i piedi fuori dal letto. Questo, che per molti è ormai un rito, stanca la nostra vista e il nostro cervello già da appena svegli. Insomma la giornata inizia di sicuro con il piede sbagliato!
- Allontanare la sveglia
Puntare mille sveglie è di sicuro uno dei sintomi del fatto che non riusciamo a svegliarsi, ma al tempo stesso è una causa. Se vogliamo davvero alzarci dal letto e liberarci dall’abitudine di posticipare continuamente la sveglia, il primo passo è smettere. Come? Allontanate la sveglia. Posizionandola nel posto della stanza più lontano dal letto sarete costretti ad alzarvi e meno tentati a posticiparla per rimettervi a letto. Meglio andare dirittamente in bagno a lavarsi il viso!
- Monitorate le vostre attività settimanalmente
Quella di tenere un diario delle attività che si svolgono giornalmente è un’abitudine molto sottovalutata. Invece, avere un quadro delle cose si fanno (orari, impegni, hobby, cibi) per poi verificare di settimana in settimana come ci sveglia, è un ottimo metodo per comprendere quali sono le abitudini che ci fanno stare bene, e dunque mantenerle, e quelle che invece ci fanno svegliare male e tardi, e dunque abbandonarle!
Ricordate che alla base di queste semplici regole, vi è il concetto secondo cui per un buon sonno ci vuole una vita serena, dunque non dimenticate di prestare attenzione a voi stessi e indirizzare la vostre attenzioni al benessere psicofisico; eliminate le cause di stress e vivete una vita sana: lo sport e una corretta alimentazione sono ai primo posti!