“Settembre, andiamo, è tempo di migrare”. Chi l’ha detto che le vacanze finiscono ad agosto? L’estate non è ancora finita, il mese di settembre si preannuncia ancora con alte temperature, sebbene non torride come quelle di luglio e agosto, la maggior parte dei vacanzieri è ormai ritornata a casa dalle ferie lasciando le località di villeggiatura più libere e fruibili. Cosa cercare di meglio?
A settembre è possibile organizzare anche viaggi low cost grazie sia ai mezzi di trasporto scontati (ad esempio le compagnie aeree come Ryanair ed Easy Jet), sia grazie ad una buona organizzazione durante la preparazione della stessa.
- Lampedusa, Sicilia. A settembre più si va a sud e più si è sicuri di trovare ancora un ottimo tempo per godere del mare. La splendida isola di Lampedusa, che merita una visita insieme alle altre isole Pelagie Linosa e Lampione, è uno spettacolo della natura. Clima praticamente africano, spiagge limpide e acque cristalline, le isole si differenziano per i paesaggi, deserti o rigogliosi a seconda dei vostri gusti. Non dimenticate che la spiaggia dei Conigli di Lampedusa è stata eletta la più bella spiaggia del mondo dai turisti di Trip Advisor, un riconoscimento planetario che ben testimonia la bellezza naturalistica dell’area. E dal 23 settembre c’è anche LampedusaInFestival.
- Isola d’Elba, Toscana. Altra isola incredibilmente bella da visitare, e molto più vicina alla terraferma, è l’Isola d’Elba, la terza in ordine di grandezza dopo Sicilia e Sardegna. Qui si possono trovare bellezze paesaggistiche che hanno ben poco da invidiare a luoghi più blasonati: meravigliose spiagge bianche, enormi distese di sabbia solcate dal vento, dai profumi della macchia mediterranea e da quelli marini, sono un gioiello di cui godere anche e soprattutto nel mese di settembre, quando la folla di turisti è ormai ridotta al minimo. Rilassatevi nelle caratteristiche spiagge scure, tuffatevi dalle scogliere di granito e visitate Portoferraio, sarà di sicuro una vacanza da ricordare.
- Salento, Puglia. Saremo anche noiosi ma questa terra ci piace troppo e non riusciamo a non parlarne. Tra “lu sole, lu mare e lu ientu” il tacco d’Italia è una perla del Mediterraneo che ha tanto da offrire. Oltre ai centinaia chilometri di spiaggia, che va dall’Adriatico allo Ionio, l’interno del Salento si contraddistingue con borghi storici della Grecìa Salentina, masserie dove poter ripercorrere la storia e assaggiare i buonissimi prodotti tipici locali. E poi Lecce, una città d’arte bella da vedere e da vivere. A settembre il clima è anche migliore di luglio e agosto, con temperature calde ma non altissime. Cosa aspettate?
- Chamois, Valle D’Aosta. Se è la montagna il luogo che preferite allora a settembre troverete un po’ di fresco a Chamois, un paese fermo nel tempo. Qui infatti si accede solo tramite una teleferica o a piedi, non esistono le macchine e la pace è l’assoluta protagonista di questo antro delle Alpi. Se state cercando un po’ di relax, pochi rumori e paesaggi montuosi mozzafiato soggiornate a Chamois, vi sembrerà di aver guadagnato anni di vita.
- Ponte di Legno, Lombardia. All’interno della Valcamonica, tra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco dell’Adamello, si trova questo delizioso paesino molto conosciuto dagli sportivi che frequentano le piste da sci. Anche a settembre però le Alpi donano viste incantevoli, possibilità di fare passeggiate lungo i numerosissimi sentieri che si inerpicano nelle valli e nelle montagne, fin su sui ghiacciai. Un luogo indimenticabile per chi ama la natura e per chi vuole riempire i suoi occhi di colori vividi e rilassanti.