L’estate non è solo la stagione del mare, delle ferie e del tempo libero, è anche quella delle letture sotto l’ombrellone. Si è generalmente più liberi, si ha più tempo per sé e per gli amanti della lettura la stagione estiva diventa il momento perfetto per dedicarsi ad alcuni libri che si voleva leggere con la giusta dose di tempo e calma. Le novità letterarie sono sempre in continua evoluzione e se la lista dei “libri da leggere” è sempre più lunga è arrivato il momento di andare in libreria armati della suddetta lista, fare acquisti e dedicarsi finalmente alla meritata lettura.
Proviamo a consigliarvi qualche buona lettura:
L’arte di collezionare mosche di Fredrik Sjöberg. Giornalista, scrittore ed entomologo, Sjöberg è un appassionato collezionista che da anni porta avanti un curioso interesse per le mosche. Lo svedese cita Renè Malaise, colui che inventò la trappola per mosche che ha permesso la catalogazione di migliaia di specie, Laurence, Kundera e Chatwin. Un libro insolito e bizzarro, consigliato a chi cerca una lettura particolare e vuole accrescere la propria conoscenza del mondo.
After di Anna Todd. Dallo smartphone alla carta stampata, questo è il percorso dei pensieri della Todd che ha prima appuntato le sua storia sul suo telefono e poi, passo dopo passo, su Wattpad, una community di lettori e scrittori. Il prodotto che ne è venuto fuori è un libro di successo che narra la storia di Tess, ragazza al primo anno di college dalla vita apparentemente perfetta. È solo quando conosce il bell’Hardin che la sua quotidianità viene completamente sconvolta, facendole riclassificare i valori e le esperienze fatte fino ad allora. In libreria si trova già anche “Un cuore in mille pezzi”, secondo volume dell’opera che a breve diverrà anche un film prodotto dalla Paramount Pictures.
Non siamo più noi stessi di Matthew Thomas. Eileen è una ragazza irlandese che vive negli Stati Uniti, fa l’infermiera e la sua vita sembra essere tutta lì, tra le difficoltà e la tenacia di chi cerca di costruirsi una vita normale e dignitosa. Eileen però capisce che c’è qualcosa in più al di là del mondo, un punto dove poter trovare la vera felicità, senza se e senza ma. Opera prima di Thomas, un romanzo di oltre 700 pagine che sa conquistare sin dalle prime pagine.
L’età della febbre di AA.VV. Undici scrittori italiani under 40 per un opera collettanea sulla scia de “La qualità dell’aria”. Si parla della vita di tutti i giorni, del presente che viene dal passato, del presente che si proietta verso il futuro, in ogni caso di un presente fatto di emozioni e desideri, di sogni e difficoltà. Un bellissimo affresco generazionale dell’Italia di oggi, divisa, diffidente, coraggiosa, stanca e gagliarda.
La vigna di Angelica di Sveva Casati Modigliani. Nei vigneti del Piemonte una storia tutta al femminile che parla del coraggio di Angelica, 35enne moglie, madre e proprietarie di una prestigiosa cantina. Nella maestosità della natura rigogliosa dei vigneti e delle valli Angelica insegue la sua vita felice passando per le tortuosità del quotidiano, fino a quando un incidente stradale fa scattare qualcosa in un ingranaggio molto più grande di lei.