Finalmente è arrivato agosto! Il mare è lì che ci aspetta, le ferie sono giuste e meritate e non vediamo l’ora di godercele. Insomma è tutto pronto per la nostra dose di relax e divertimento estiva. Da oggi in poi i nostri migliori amici diventeranno le infradito, il costume, gli occhiali da sole e le creme abbronzanti.
Quando si va al mare a trascorrere le proprie giornate nel tempo libero, capita che ad un certo punto della giornata aleggi nell’aria una domanda tanto normale quanto importante: cosa mangiare? Lo stomaco inizia a dare segnali di insoddisfazione, mugola, insomma è ora di mangiare, di pranzare, o almeno di fare uno spuntino. Cosa avete portato da mangiare? Se siete tra coloro che sono affezionati al pasto portato da casa sono sicuro che le ricette estive della mamma o della nonna hanno fatto capolino nella vostra borsa frigo. Se così non fosse potete accontentarvi del bar o del ristorante del lido ma diciamoci la verità, chi fa da sé fa per tre, ecco che allora prepararsi il pranzo a casa è una occasione in più per godere meglio della giornata di mare.
Se foste alla ricerca di qualche nuova ricetta, gustosa e veloce, da preparare per mangiare al mare, proviamo a darvi qualche consiglio, di sicuro qualcuna di queste tre ricette troverà il vostro gusto.
- Insalata di pasta, salmone e curry. Ricetta fresca, semplice da preparare e un concentrato di gusto quando la si consuma. Per farla avete bisogno di 350 grammi di pasta corta (consigliamo le penne o le farfalle), 200 grammi di pomodorini, 250 grammi di salmone affumicato, un pizzico di curry (o curcuma), olio evo e sale. Preparazione: per prima cosa cuocete la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela in acqua fredda, conditela con poco olio extra vergine e lasciatela raffreddare. A parte preparate il condimento: tagliate il salmone a pezzi grossolani, quindi i pomodorini, mescolate per bene e unite il tutto alla pasta, quindi fate riposare in frigorifero. Poco prima di servire (o di portare l’insalata di pasta al mare) mettete un cucchiaio di curry, un pizzico di sale e, se volete aggiungete coriandolo o maggiorana.
- Parmigiana di melanzane leggera. Un must della cucina italiana, un piatto troppo buono per non essere portato ad una domenica trascorsa al mare. Questa volta però proviamo a suggerirvi una ricetta light. Ingredienti: 1 kg di melanzane, 800 ml di salsa di pomodoro, 250 grammi di mozzarella, 100 grammi di parmigiano, olio evo. Preparazione: lavate le melanzane, tagliatele a rondelle e grigliatele. Prendete una teglia da forno, cospargetela con la salsa di pomodoro, mettete sopra le melanzane, una spolverata di parmigiano, le mozzarelle tagliate a dadini, quindi ricominciate dalla salsa di pomodoro e così via fin quando non avrete finito gli ingredienti. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti e lasciate raffreddare. La parmigiana di melanzane è buonissima anche fredda, perfetta quindi per il mare.
- Insalata di farro alla Katia. Fresca, leggera e nutriente, l’insalata di farro è un piatto ideale da portare sotto l’ombrellone e da consumare con gli amici. Vediamo come preparare questa variante. Ingredienti: 300 grammi di zucchine, 300 grammi di melanzane, 250 grammi di pomodorini, 400 grammi di farro, basilico, olio evo, sale. Preparate il farro cuocendolo in acqua salata, a parte pulite e tagliate le melanzane e le zucchine, quindi cuocetele in forno con un filo d’olio. Tagliate i pomodorini e conditeli con sale e olio, uniteli al farro insieme alle verdure, mescolate per bene e mettete in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario aggiustate con olio e sale, aggiungete il basilico e l’insalata è pronta per essere messa nei contenitori da portare al mare. Buona vero?