Domani e dopodomani, 21 e 22 Marzo, il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) rinnova Le giornate FAI di Primavera, evento che, questo 2015 , giunge alla XXIII edizione. Una manifestazione all’insegna dell’arte, della cultura e del paesaggio, volta a sensibilizzare sui temi della tutela ambientale e paesaggistica la cittadinanza italiana, fornendole inoltre l’opportunità di godere del patrimonio artistico e culturale della nostra penisola.
L’evento
La manifestazione prevede, in ogni regione d’Italia, l’apertura di una serie di luoghi d’arte, generalmente non accessibili al pubblico: chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi musicali. In totale saranno eccezionalmente visitabili giorno 21 e giorno 22 marzo, ben oltre 780 siti in 340 luoghi.
Se ci si iscrive
Chi si iscrive sul sito FAI avrà una serie di vantaggi: durante le Giornate FAI di Primavera una serie di luoghi d’arte, segnalati nel sito stesso, sono accessibili solo agli iscritti, e inoltre si avrà la possibilità di saltare le code accedendo direttamente al sito. Nei restanti giorni dell’anno, invece, gli iscritti potranno accedere ai luoghi d’arte usufruendo di sconti. Inoltre l’iscrizione consente di ricevere un e-book in omaggio.
Apprendisti Ciceroni
La manifestazione ha il merito di coinvolgere attivamente il mondo della scuola e dunque i più giovani. Saranno infatti gli studenti, adeguatamente preparati, a svolgere il ruolo di Ciceroni. Gli studenti delle scuole che aderiscono all’iniziativa studieranno approfonditamente il sito e ne illustreranno ai visitatori le caratteristiche e la storia.
Biciclettate con FIAB
In collaborazione con la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), il FAI ha previsto l’iniziativa Biciclettate con FIAB: in determinati siti, sarà data la possibilità di effettuare delle escursioni in bicicletta al fine legare i temi della cultura e dell’arte a quelli del paesaggio e dello sport. Inoltre questo può essere un modo più divertente e dinamico per vivere questa esperienza! Attenzione però agli orari: questi variano da un luogo all’altro, dunque visionate prima sul sito giornatefai.it gli orari di apertura e chiusura, cercando di giungere con un certo margine di anticipo rispetto all’orario di chiusura, in quanto, nel caso di file troppo lunghe, l’orario di chiusura potrà essere anticipato.
Non una semplice visita
Rispetto agli scorsi anni l’itinerario si arricchisce, in quanto in molti luoghi sono previsti una serie di eventi di vario genere, ad esempio gastronomici o musicali: dalle degustazioni agli aperitivi, dai percorsi musicali alle ricostruzioni dello stile di vita passato e molti altri eventi originali ed interessanti. Per avere più informazioni guardate la pagina giornatefai.it/eventi-nei-beni-fai