Chioma folta, lucente e idratata è l’obiettivo di tutte le donne. E per questo molte donne prestano molta cura ai capelli, proteggendoli da fattori che potrebbero danneggiarli. Non tutte sanno, però, che i capelli necessitano di molta cura, non solo d’estate, quando il sole è forte e cocente, ma anche in inverno.
Infatti l’abbassamento della temperatura e l’innalzamento del grado di umidità creano un fortissimo danno ai capelli. Senza considerare, poi, l’impiego di phon, il permanere in ambienti chiusi e riscaldati artificialmente, i quali causano uno shock termico.
I danni sono immediatamente evidenti: i capelli appaiono, infatti, unti, pesanti e, al tempo stesso, secchi, aridi ed “elettrizzati”. Perché questo avviene in inverno? Il tasso di umidità aumenta con l’abbassarsi della temperatura. I capelli allora tendono ad acquisire idratazione dall’aria circostante e iniziano ad apparire unti e, al contempo, il cuoio capelluto si fa più sensibile.
Inoltre per ogni grado di temperatura in meno, le ghiandole sebacee riducono del 10% la loro produzione di sebo; sebo che, se prodotto nelle giuste quantità, serve a proteggere il capello.
Sempre all’umidità è da imputare l’effetto elettrizzato dei capelli.
Insomma da un lato l’umidità circostante sporca e unge il capell0, dall’altro gli ambienti chiusi e la bassa temperatura lo seccano privandolo dei grassi necessari a formare una protezione importantissima.
Noi di Benessere Viaggi vogliamo allora darvi qualche dritta circa gli accorgimenti e i rimedi (nature ovviamente) per proteggere e riparare i capelli durante l’inverno.
COME LAVARLI
Innanzitutto non lavare i capelli più di tre volte a settimana e non impiegare acqua bollente, l’ultimo risciacquo deve essere il meno caldo è possibile per evitare lo shock termico una volta usciti dalla doccia e per attivare il microcircolo del cuoio capelluto.
Più avanti vi daremo anche qualche suggerimento circa i rimedi naturali e fai da-te per shampoo, crema e balsamo adatti durante l’inverno.
COME ASCIUGARLI
Purtroppo durante l’inverno è impossibile rinunciare al phon, però si può decidere di ridurne la temperatura e, per evitare un getto troppo diretto ,si può usare il diffusore, così il capello non si stressa eccessivamente. Inoltre asciugare i capelli a testa in giù aiuta ad arieggiarli, riducendo ancora gli effetti negativi dell’asciugatura.
Ricordate di tenere il phon almeno a 20 centimetri di distanza dalla testa e di non indirizzare il getto verso le radici.
COME PETTINARLI
Evitate assolutamente pettinature brutali per lavare via i nodi. I capelli si pettinano con dolcezza e, se avete utilizzato durante la doccia il balsamo, pettinarli sarà molto più semplice.
Spazzole con setole in fibra naturale tendono a neutralizzare la carica statica dei capelli elettrizzati, oltre che a proteggere il cuoio capelluto, sul quale comunque non dovete assolutamente insistere con la spazzola.
E I CAPPELLI?
Nonostante molte donne credano che mettere cappelli possa proteggere la chioma, in realtà se troppo pesanti, non consentono al cuoio capelluto di ossigenarsi e inoltre aumentano l’elettricità statica. Piuttosto puntate su dei foulard, preferibilmente in tessuto non sintetico.
Alcuni rimedi naturali…
Se i vostri capelli appaiono opachi, diluite lo shampoo in mezzo bicchiere di thè verde, preparato in anticipo e lasciato freddare, e, dopo aver distribuito lo shampoo, lasciatelo agire qualche minuto prima di risciacquare. Al balsamo potete aggiungere mezzo bicchiere di aceto che dona lucentezza e illumina i riflessi.
Se i capelli appaiono crespi, prima dello shampoo potete usare dell’olio di mandorle dolci da distribuire sul fusto dei capelli e in particolare sulle punte (evitate il cuoio capelluto) e lasciando in posa per 15 minuti.
Un impacco invece nutriente è quello da fare con la banana: potete diluire la polpa di una banana in mezzo bicchiere di infuso di semi di lino lasciato freddare: potete usare l’impacco direttamente sui capelli oppure miscelato alla vostra usuale maschera.
Fate attenzione a sciacquare bene i capelli dopo la maschera o dopo il balsamo, soprattutto se avete i capelli grassi.
Occhio all’alimentazione
Ricordate , l’idratazione parte da una sana alimentazione, dunque bevete molta acqua. I cibi inoltre che rafforzano i capelli sono quelli ricchi di omega 3 come il salmone o la frutta secca. Ottimi anche i semi di zucca grazie al loro contenuto di rame, zinco e selenio. La vitamina A aiuta a combattere capelli secchi e d è presente in broccoli, zucche, carote. Le vitamine del gruppo B sono energizzanti per il cuoio capelluto, ristrutturanti per il fusto e per le punte, mentre la vitamina C favorisce il microcircolo nel cuoio capelluto.
Khesa bliss e shiro bliss
Vi sono inoltre dei trattamenti specifici per capelli e viso che potete provare presso centri benessere specializzati. Si tratta di trattamenti olistici, associati ad un massaggio rigenerante per il cuoio capelluto. Date un’occhiata…