E’ una delle attività più in voga nei centri sportivi e nelle palestre! Perché? Semplice: è divertente e aiuta a rimettersi in forma! Vediamo allora di cosa si tratta:
La zumba è un’attività di fitness, strutturata in lezioni settimanali della durata di un’ora ciascuna. E’ data dall’unione di aerobica e danza afro-caraibica e dunque ne assimila i benefici.
L’aerobica è quel tipo di attività per la quale i muscoli richiedono ossigeno in maniera significativa. Si tratta di attività di lunga durata e di intensità che varia da bassa a moderata. Agisce sui grandi gruppi muscolari, come gambe, schiena e braccia. La zumba riprende i benefici dell’aerobica quindi:
- riduce il rischio di malattie croniche quali l’obesità, malattie cardiache, ipertensione, diabete di tipo 2;
- aiuta a bruciare calorie, contribuendo in tal modo alla perdita di peso corporeo;
- a lungo termine, aumenta la resistenza.
Come detto, l’attività aerobica è associata alla musica caraibica (che include ad esempio la bachata, la salsa, il merengue) e a quella afro. C’è inoltre da dire che con il passare del tempo si stanno sperimentando nuove forme di zumba che riprendono anche la musica hip-hop e le arti marziali.
Unire l’attività aerobica con la con la musica afro-caraibica rende lo svolgimento della lezione molto divertente, cosicché chi pratica la zumba non si concentrerà sulla fatica e dunque sarà più stimolato a proseguire l’allenamento in maniera efficiente per tutto lo svolgimento della lezione. Ciò aumenta il consumo energetico e amplifica tutti gli effetti benefici dell’attività aerobica.
La zumba inoltre iuta a ridurre la depressione e il livello di tensione, promuovendo un complessivo senso di benessere.
In conclusione la zumba è la disciplina ideale per chi vuole perdere peso o mantenersi in forma divertendosi, mantenendo in allenamento il cuore, e soprattutto per chi non ama molto svolgere esercizi in sala attrezzi.
Può comunque essere utile unire o alternare alle lezioni di zumba anche un allenamento di tipo anaerobico.