Oggi vogliamo parlarvi dei benefici della carota. Questo ortaggio, infatti, molto comune sulle nostre tavole grazie alla sua versatilità in cucina, è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Consumarle periodicamente può essere un valido aiuto per il nostro benessere. Perché?
Innanzitutto la carota ha un grande contenuto di provitamina A, il precursore della vitamina A. Questa vitamina aiuta a combattere i disturbi della vista legati alla difficoltà nella visione serale o notturna, la quale è spesso dovuta proprio alla carenza di vitamina A.
Ricche di antiossidanti ,le carote, oltre a proteggere la vista, aiutano a mantenere una pelle giovane e a contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce ma anche di malattie cardiovascolari.
La vitamina C, oltre a fungere da antiossidante aiuta l’assimilazione del ferro, soprattutto per quanto riguarda alimenti come legumi che, seppur ricchi di ferro, necessitano dell’assunzione di vitamina C per far si che questo minerale venga assimilato dall’organismo.
La consistente quantità di fibre, quali lignina e cellulosa, invece, oltre a regolare il transito intestinale, facilitano la riduzione del colesterolo e contribuiscono al senso di sazietà.
L’azione sinergica di vitamina A, C ed E e dei minerali contenuti nelle carote aiuta a contrastare il cancro ai polmoni. Da un recente studio è inoltre emerso che consumare una carota al giorno aiuti a ridurre il rischio di tumori grazie alla presenza di una sostanza anti cancerogena, il falcarinolo. Pare però che tagliare a pezzi una carota prima di cuocerla faccia perdere il 25 % di questa sostanza.
Il modo migliore per godere di tutti i benefici della carote è consumarle leggermente cotte o al vapore, cucinate intere. Una cottura purché, breve e dolce, infatti, non altera le proprietà in esse contenute. Al contrario facilita l’assimilazione della vitamina C, in quanto ammorbidisce i tessuti vegetali che divengono più assimilabili dall’organismo. Per potenziare fino a 3 volte l’assimilazione della vitamina C è consigliato inoltre condire le carote con un alimento grasso, preferibilmente con olio di oliva.