La talassoterapia è un trattamento curativo che sfrutta i prodotti provenienti dal mondo marino: acqua di mare, alghe, sabbia, limi marini. Questi, grazie alle loro proprietà curative, ne consentono l’impiego a fini terapeutici: si possono dunque curare inestetismi cutanei, come la cellulite, ma anche disturbi del sistema respiratorio e dolori alle articolazioni!
Ecco quali sono i principali trattamenti previsti dalla talassoterapia:
- Trattamenti con l’acqua di mare. L’acqua di mare è antibatterica e purificante. I meriti di tali effetti sono dovuti al plancton, e ai sali minerali in essa contenuti: iodio, potassio e magnesio in particolare. Perciò essa viene impiagata per bagni, docce, fanghi, ma anche per cure inalatorie. I benefici sono riscontrabili sia in termini estetici che terapeutici, dal momento che tali trattamenti possono essere impiegati anche per curare problemi alle ossa, come l’artrosi o problemi respiratori. L’impiego dell’acqua termale è previsto sia da esterno che da interno (è anche possibile l’assunzione di acqua di mare addolcita, ma è comunque da effettuare sotto il controllo medico).
- Trattamenti con la sabbia: si parla in questo caso di sabbiature, che consistono nel far sdraiare il paziente e coprirlo con uno strato di sabbia (sono esclusi il torace e, ovviamente, la testa). E’ previsto un tempo di posa che varia dai 10 ai 20 minuti. I benefici di questo trattamento derivano dal calore che viene rilasciato gradualmente dalla sabbia. Le sabbiature vengono impiegate in caso di reumatismi e per altri disturbi dell’apparato scheletrico.
- Trattamenti con le alghe. Le alghe sono ricche di sali minerali e vitamine e dunque sono nutrienti , ma anche detossinanti. Esse sono impiegate sia fresche che essiccate, in particolare per fanghi e bendaggi, ma anche per rendere più efficaci i trattamenti di bagnoterapia e in tal caso vengono aggiunte all’acqua di mare.
- Trattamenti con i limi di origine sedimentaria. Costituiti da sabbia, argilla, acqua marina e altre sostanze di natura organica, i limi vengono applicati sul corpo caldi (circa 40 gradi) e lasciati riposare per un massimo di venti minuti. Si tratta dunque di bendaggi o fangature dalla svariate proprietà: elasticizzanti, nutrienti, curativi per l’apparato muscolo- scheletrico, anticellulite.
Per effettuare uno di questi trattamenti e non siete per il fai-da-te potete rivolgervi a centri benessere specializzati!