Finalmente siamo in piena estate, bagni e sole sono all’ordine del giorno, e chissà quante di noi sentono di non aver superato la cosiddetta prova costume. Allora cosa fare? Strano forse a sentirsi ma, se non siete in forma, a maggior ragione, dovete andare al mare. Perché? Perché il mare apporta moltissimi benefici all’organismo, aiutando a modellare la forma fisica senza troppa fatica e con piacere!.
Innanzitutto l’acqua di mare fa bene alla pelle perché è antimicotica e antibatterica, grazie alla presenza di sodio, rame e zolfo. Ecco perché l’ acqua di mare può essere utile in caso di infiammazioni della pelle, psoriasi e altre patologie della pelle.
In secondo luogo il movimento in acqua consente di migliorare la forma fisica perché i muscoli fanno una fatica maggiore a compiere i movimenti in acqua rispetto all’aria aperta, tuttavia tale fatica è meno percepita nell’acqua e dunque i muscoli lavorano di più senza sofferenza! Migliora così l’elasticità e il tono muscolare. Il corpo si rassoda!
Inoltre il movimento nell’acqua svolge un massaggio naturale su l corpo che risulta essere drenante: questo aiuta a combattere in maniera efficace la cellulite e a sciogliere i tessuti adiposi in eccesso.
Un altro beneficio è quello che il movimento nell’acqua di mare ha sulla circolazione linfatica (che peraltro influisce sulla cellulite) la quale viene stimolata a tutto vantaggio degli arti inferiori: si riduce il senso di pesantezza alle gambe e si combattono vene varicose, insufficienza venosa e ritenzione idrica. Non serve essere abili nuotatori: anche fare delle semplici camminate con le gambe immerse nell’acqua è benefico!
Da non sottovalutare poi il fatto che andare al mare, in compagnia, crea le occasioni per farci svolgere attività fisica e mettere in movimento tutti i muscoli. Quindi, se andate al mare, non state tutto il tempo stese sotto il sole, ma approfittate per mettervi in movimento: giocare a racchettoni, a beach volley… Divertitevi! Anche l’umore ne gioverà, stimolando la produzione dell’ormone del buonumore e regolando gli stimoli alla fame.
Quindi, coraggio! Se non vi sentite pronti per il mare, sarà il mare a rimettervi in forma!