Finalmente è arrivato il periodo per gustare la fragole di stagione! Frutto gustoso e naturalmente dolce, la fragola ha molte proprietà benefiche.
Quali?
Per la salute
- Contengono vitamina C, in quantità lievemente superiore anche rispetto alle arance. La vitamina C aiuta a rafforzare le difese immunitarie oltre ad aiutare l’assimilazione del ferro.
- Contengono una discreta quantità di altre vitamine, in particolare le vitamine E, B e K.
- Contengono sali minerali: ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.
- Grazie alla buona dose di acido folico (la vitamina B9) aiutano il rigenerarsi delle cellule del sangue, favoriscono l’attività mnemonica.
- Sono rinfrescanti e diuretiche e per tale ragione sono disintossicanti. Si consiglia a tal proposito di consumarle a stomaco vuoto.
- Ricche di polifenoli, sono potenti antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, proteggendo il cuore.
- Favoriscono il transito intestinale grazie alle fibre in esse contenute.
- La fragola ha anche proprietà anti-infiammatorie grazie ai fenoli.
Per la linea e la bellezza
- Hanno uno scarso apporto calorico: solo 30 kcal ogni 100 grammi.
- Contribuiscono al senso di sazietà, sempre grazie alla presenza di fibre e per questo costituiscono un ottimo spuntino. Per uno spuntino nutriente e sano una macedonia di fragole e banane è l’ideale!
- Proteggono dall’invecchiamento cutaneo : ancora merito dei polifenoli, e in particolare dell’antocianina, che conferisce alle fragole il colore rosso, Questo incrementa la produzione di acido urico che svolge una funzione antiossidante.
Per l’umore
- Fanno venire il buon umore, e non solo per il sapore che certamente allieta e soddisfa, ma perché stimola la produzione di serotonina e melanina, due ormoni che hanno effetti benefici sull’umore
Come rimedio naturale:
- aiutano a combattere l’herpes.
- da sollievo in caso di scottature solari.
- sbiancano i denti grazie al contenuto di xilitolo.
Per il benessere e il relax:
- Molti centri benessere predispongono dei pacchetti benessere fragole che possono includere questo frutto tra i pasti, ma anche e soprattutto come ingrediente base dei trattamenti effettuati. Originale, intrigante e benefico!