Nello scorso articolo abbiamo parlato dei prodotti più adatti per una pelle del viso liscia e pulita, soffermandoci sull’argomento esfoliazione. Oggi vedremo cosa cambia quando a ricevere le nostre cure è la pelle del corpo.
Per il corpo, rispetto al viso, si possono usare prodotti ad azione più energica, ma ciò non vuol dire che non si debba trattare la pelle con delicatezza.
Quanto all’esfoliazione per la pelle del corpo si può ricorrere allo scrub (oltre che ai più delicati peeling e gommage), da effettuare con un guanto di crine, in particolare per gomiti, ginocchia e talloni. Queste zone infatti, più delle altre, tendono a disidratarsi e la loro pelle appare secca e ruvida.
• Per gomiti e ginocchia si può intervenire in egual modo: adoperate il guanto di crine ogni volta che fate la doccia, ricordando a doccia terminata, di stendere un olio o un prodotto emolliente e nutriente, in particolare sui gomiti che spesso, poiché poco “nutriti” tendono a sanguinare.
• Per i talloni il discorso è un po’ diverso: complici d’inverno le scarpe chiuse e d’estate la polvere che con gli infradito danneggia la pelle, appaiono duri e secchi. Lo scrub è indispensabile. Questa volta la semplice esfoliazione non è sufficiente: via al pediluvio da effettuare periodicamente, aggiungendo all’acqua oli essenziali e utilizzando, sul piede bagnato, le apposite spatoline in pietra pomice. Stendete poi una crema esfoliante (ottimi prodotti di talassoterapia) e una idratante. Approfittate inoltre dell’estate per camminare sulla riva del mare a piedi scalzi per un’esfoliazione naturale!
• In generale per l’esfoliazione del resto del corpo utilizzate sempre sotto la doccia il guanto di crine, ciò non solo rimuove la pelle morta, ma al tempo stesso evita la formazione di peli incarniti dovuti all’epilazione. E’ bene però scegliere detergenti che facciano poca schiuma, in quanto tendono a seccare la pelle poiché più aggressivi. Scegliete invece prodotti poco schiumogeni, arricchiti con oli vegetali. I più nutrienti ed idratanti sono l’olio di mandorla, di jojoba, ma anche di avocado e germe di grano. Importante anche il ph dei prodotti impiegati: un ph acido, che varia, cioè tra i 3,5 e i5,5 è l’ideale. Se avete la pelle molto delicata non utilizzate troppo spesso il guanto di crine ma optate per una spugna naturale.
Ricordate che vi sono una serie di trattamenti esfolianti e leviganti studiati per i diversi tipi di pelle: fanghi e bendaggi estetici sono, a questo proposito, particolarmente efficaci. Il fai da te è un po’ difficoltoso, ma non impossibile. Per un trattamento d’eccellenza potete ricorrere periodicamente alle Spa e ai centri benessere che offrono questo genere di trattamento.