Stanchezza? Ecco i rimedi naturali!

Capita spesso di sentirsi stanchi e affaticati. Le cause sono da ricercare nello stress della vita quotidiana sì, ma anche in un’alimentazione non adeguata e nel poco tempo che dedichiamo a noi stessi. Talvolta i sintomi della stanchezza, dalle gambe doloranti, ai mal di testa, al sonno, si presentano già di primo mattino. E questo diventa un problema anche in termini di produttività lavorativa che, per ovvie ragioni, si riduce notevolmente.

Cosa fare allora? Innanzitutto è sempre bene rivolgersi ad un medico se notate che i vostri sintomi sono troppo frequenti, per comprendere se si tratta di stanchezza cronica o questi nascondono un’eventuale patologia da trattare diversamente.

In ogni caso i rimedi naturali possono essere un valido aiuto per sentirsi attivi e recuperare le energie.  Per quali optare?

Eccone alcuni:

1.Ginseng

Il ginseng è un energizzante il cui utilizzo risale a tempi remoti in Oriente. Agisce riducendo la percezione della fatica. Dunque può essere utile nei momenti di forte stress lavorativo, quando si necessita di uno sprint in più. Se pensate che bere un caffè al ginseng possa essere un rimedio efficace vi sbagliate, o almeno se si tratta del classico ginseng reperibile nei bar. Puntate piuttosto su una tisana al ginseng. Potete prepararla aggiungendo in acqua bollente due cucchiai di ginseng in polvere (si acquista in erboristeria) e lasciare in infusione per 5 minuti. Ed infine aggiungere un cucchiaio di miele e delle foglie di menta. Lasciare qualche altro minuto in infusione e filtrare. Il ginseng non è adatto a chi soffre di ipertensione da evitare se si soffre di insonnia. Meglio prenderlo la mattina o nel primo pomeriggio.

 

  1. Passiflora

Può sembrare strano trovare la passiflora che sappiamo avere un effetto sedativo. Eppure un buon sonno è il primo passo per combattere la stanchezza. Una tisana alla passiflora la sera aiuta a fare sonni tranquilli e a svegliarsi attivi. Si tratta di una pianta che evita la sensazione di intorpidimento tipica invece di altri rimedi rilassanti.

 

  1. Cibi e centrifugati

Per combattere la stanchezza, i cibi da prediligere sono quelli ricchi di vitamine e Sali minerali, in particolare magnesi e potassio coinvolte nelle funzioni nervose e muscolari, e ferro che trasporta ossigeno al cervello. Sì quindi a spinaci, semi di soia, zucca, noci, carciofi e datteri sono ad esempio ricchi di magnesio: è bene inserirli a pieno titolo nel proprio regime alimentare. Ricordate inoltre che cibi troppo elaborati, grassi, salse favoriscono il senso di pesantezza ed intorpidimento. Per un concentrato di energie potete fare un centrifugato di verdura. Vi consigliamo ad esempio di frullare un ciuffo di spinaci crudi, un cetriolo ed un gambo di sedano Lavate prima bene gli ortaggi con acqua e bicarbonato. Si tratta di una bevanda ricca di ferro, ma anche di potassio magnesio e vitamine del gruppo B.   Potete anche preparare frullati  con della frutta. Prediligete kiwi, banane, mele e aggiungete  anche qualche pizzico di zenzero fresco in polvere, che si acquista in erboristeria.

 

4. Sport

Fare movimento potrebbe sembrare che aumenti la stanchezza, ma se scegliete lo sport giusto e lo praticate correttamente, può rivelarsi invece un toccasana, perché mantiene in allenamento il cuore, i muscoli e favorisce la produzione di serotonina per il benessere mentale. Piuttosto che sottoporvi ad allenamenti duri e di resistenza, potete provare altre discipline come il pilates.

 

 

 

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere