“Chi ben comincia è a metà dell’opera” dice un noto proverbio. E quale è il momento migliore per “ben cominciare” se non il mattino. Eh sì, iniziare bene la giornata è un ottimo modo per proseguirla nel migliore dei modi. Vale anche per noi che parliamo di benessere e bellezza: il mattino infatti è uno dei momenti più importanti della giornata proprio perché intenso come “partenza”. Ecco perché ci sono passaggi che non dovrebbero essere assolutamente saltati e che, anzi, dovrebbero diventare abitudini. Quali?
Eccone 6:
- BERE ACQUA E LIMONE
Dei benefici dell’acqua al mattino abbiamo già parlato. Bere acqua aiuta ad eliminare le tossine, un processo questo che diventa più semplice ed efficace se svolto al mattino a stomaco vuoto. Acqua e limone svolge un’azione stimolante sul sistema linfatico, purificante per l’organismo e grazie alla vitamina C contenuta nel limone si contrastano i radicali liberi. Chi ne trae vantaggio? Tutto l’organismo: pelle, apparato digerente, e forma fisica giacché l’eliminazione delle tossine e la diuresi facilitano l’eliminazione della cellulite.
- MOVIMENTO
Farea attività fisica al mattino è molto efficace per la nostra forma fisica perché si tratta di un momento della giornata in cui glicogeno e glucosio hanno livelli inferiori e dunque bruciamo il grasso in eccesso. Inoltre con il passare del tempo ci si sente meglio in termini di energia. Andare a correre è il consiglio primario. Ma in alternativa, anche degli esercizi da fare in casa vanno bene. In tal caso… non dimenticate lo stretching!
- PER AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ
Può sembrare banale ma noi concordiamo a pieno: rifare al letto al mattino svolge dei grandi benefici! Charles Duhigg nel suo libro The Power of Habit ci spiega che “fare il letto ogni mattina è legato a una migliore produttività, un maggiore senso di benessere e a più forti capacità di controllare e gestire le proprie finanze”. Si tratta di un’azione buona che spinge a farne di ulteriori. Se non ci credete…provateci!
- MASSAGGIO FACCIALE
Il massaggio viso si effettua con una crema idratante: disponetela sul collo e sui 5 punti del viso che sono la fronte, il naso, le guance e il mento. Dal collo risalite verso il viso e qui stendete la crema con movimenti circolari dal basso verso verso l’alto.
- GINNASTICA FACCIALE
La ginnastica facciale è molto sottovaluta ma ricordate, anche il viso ha dei muscoli. Per un viso più tonico e per prevenire e ridurre le rughe la ginnastica facciale è molto importante. Un esercizio da svolgere? Quello per le labbra. Ponete la bocca come se doveste dare un bacio e ruotatela 20 volte in senso orario e altre 20 in senso opposto.
- LA PROTEZIONE VISO
Assolutamente da non dimenticare al mattino 20 minuti prima di uscire di casa, è applicare su viso e collo, una crema con formula di protezione solare (crema SPV) che schermi dai raggi UVA e UVB. Questi ci sono e sono dannosi per la nostra pelle anche quando non c’è il sole! Mettere la crema protettiva ogni mattina aiuta a proteggere da tumori della pelle e da invecchiamento precoce.