Ecco cosa mangiare in caso di infiammazioni!

“Il cibo è medicina!”. Eh già, l’alimentazione può essere molto utile per combattere e prevenire molte malattie, tra cui quelle derivanti da processi infiammatori che possono essere acuti  o cronici. In queste situazioni, o anche nella quotidianità, in termini preventivi, consumare alimenti che contrastano l’infiammazione può essere molto utile. Alcuni cibi in particolare godono di un forte potere antinfiammatorio. Ecco quali.

Partiamo dalle spezie!

Lo zenzero sta riscuotendo sempre più successo. Merito di tutte le sue proprietà, tra cui quella antinfiammatoria apunto, soprattutto nei confronti delle articolazioni. Uno studio ha dimostrato che rispetto al placebo, lo zenzero riduce i dolori e la rigidità articolare del 40%. Attenzione però, i cardiopatici devono utilizzarlo con moderazione!

Un’altra spezia ad azione antinfiammatoria è la curcuma. Il suo effetto è da attribuire alla curcumina in esso contenuta, per la quale da sempre è utilizzata per combattere malattie neurodegenerative oltre che reumatismi e psoriasi.

Per le infezioni batteriche invece è consigliata la cannella. Potete aggiungerla a yogurt e frappè oltre che nella macedonia!

 Passiamo ora a verdura e legumi.

Le verdure a foglia verde come gli spinaci e i broccoli aiutano a contrastare infiammazioni muscolari o la tanto fastidiosa cervicale! Anche la cipolla, e ancor di più l’aglio contribuiscono ad attenuare i processi infiammatori! Dunque usateli in cucina! Quanto ai legumi invece, uno studio della Penn State University ha dimostrato che consumare una tazza e mezza di legumi riduce i marcatori dell’infiammazione! Un consiglio? Consumateli assieme a verdura contenente vitamina C per facilitare l’assunzione del ferro!

Frutta fresca e secca

Quanto invece alla frutta, sia la fresca che la secca pu essere utile per combattere i processi infiammatori. Le ciliegie in particolare aiutano a prevenire malattie infiammatorie di tipo cronico oltre che artrite e diabete, mentre il mango, grazie ai polifenoli riducono l’infiammazione delle cellule cancerose! Tra la frutta secca invece ricordiamo le noci ricche di acidi grassi che contrastano i processi infiammatori. Ottime a colazione o come spuntino, abbinate a  yogurt e frutta fresca!

[Fonte: piubenessere.it]

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere